Congetture: Una resa dei conti con la perdita

Punteggio:   (4,1 su 5)

Congetture: Una resa dei conti con la perdita (Martha Cooley)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è un libro di memorie splendidamente scritto che esplora i temi della perdita, dell'amore e della riflessione personale, sullo sfondo pittoresco dell'Italia. È apprezzato per la sua prosa lirica e le profonde intuizioni psicologiche, che lo rendono una lettura coinvolgente e un viaggio emotivo. I lettori sentono un forte legame con le esperienze e le riflessioni dell'autore.

Vantaggi:

Il libro è caratterizzato da una scrittura bella e lirica, da un'approfondita esplorazione della perdita e delle relazioni, da un'avvincente rappresentazione della vita in un villaggio italiano e risuona emotivamente con i lettori. È anche considerato educativo e offre uno sguardo profondo e riflessivo sul viaggio personale dell'autrice.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il ritmo lento o privo di tensione drammatica, poiché si concentra più sulla riflessione e sulla contemplazione che sull'azione. Ci sono accenni ai rimpianti dell'autrice per le sue opere passate, che per alcuni possono sminuire la narrazione complessiva.

(basato su 8 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Guesswork: A Reckoning with Loss

Contenuto del libro:

"(Uno) splendido e sottile memoir in saggi" -- The New York Times Book Review.

Dopo aver perso otto amici in dieci anni, Cooley si ritira con il marito in un piccolo villaggio medievale in Italia. Lì, in un paradiso rurale dove i calabroni fanno il nido nell'antico cimitero e i gatti randagi si accoccolano sul suo letto, esamina una questione tanto facilmente eludibile quanto inevitabile: la mortalità. Come ci addoloriamo? Come continuiamo a bere il caffè del mattino, ad amare i nostri compagni di vita, a inciampare in un mondo di così confusa e squisita bellezza?

A collegare i saggi è la crescente comprensione da parte di Cooley di un'altra perdita in arrivo, quella della madre malata negli Stati Uniti. Cieca fin dall'infanzia, la madre si affida a un'arguzia asciutta per allontanare il dolore e la pietà. Sembra impossibile che le due riescano a parlare della sua morte imminente. Ma in qualche modo, alla fine, Cooley trova le parole, ognuna graziosa e straziante.

In parte memoriale, in parte amorevole addio a un genitore non convenzionale, Guesswork trasforma un anno in una cittadina pastorale di collina in un feroce esame della vita, dell'amore, della morte e, infine, della liberazione.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781936787463
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

L'archivista - The Archivist
L'appassionata ricerca da parte di una giovane donna di un nascondiglio sigillato di lettere di T. S. Eliot è il cuore di questo romanzo ricco di...
L'archivista - The Archivist
Congetture: Una resa dei conti con la perdita - Guesswork: A Reckoning with Loss
"(Uno) splendido e sottile memoir in saggi" -- The New York Times Book Review...
Congetture: Una resa dei conti con la perdita - Guesswork: A Reckoning with Loss

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)