Conga e Lu: le cronache di due cubani

Punteggio:   (4,8 su 5)

Conga e Lu: le cronache di due cubani (Cuba Giblin)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Conga e Lu è una storia sentita che intreccia i temi dell'amore, della famiglia e dell'esperienza degli immigrati, riflettendo sulla vita di due donne cubane prima e dopo la loro migrazione negli Stati Uniti. La narrazione è emotivamente coinvolgente, cattura l'attenzione del lettore e fornisce un ricco contesto storico.

Vantaggi:

Il libro è molto apprezzato per la narrazione accattivante, la forte risonanza emotiva e la rappresentazione coinvolgente della famiglia e dell'amore. I lettori hanno apprezzato la fusione della storia personale con eventi storici più ampi, il bellissimo stile di scrittura e l'inclusione di fotografie che arricchiscono la narrazione. Molti hanno trovato il libro fonte di ispirazione e una lettura avvincente che non riuscivano a mettere giù.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare la profondità emotiva opprimente, dato che diverse recensioni parlano di un libro strappalacrime. Inoltre, chi non ha familiarità con la storia cubana potrebbe aver bisogno di un contesto per apprezzarne appieno le sfumature. Non ci sono critiche significative alla qualità della scrittura, ma alcuni lettori potrebbero preferire narrazioni dal ritmo più veloce.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conga & Lu: The Chronicles of Two Cubanas

Contenuto del libro:

Dalle cotte a Castro, dalla libertà alla paura, dai piedi scalzi alle strade delle grandi città, seguite le vite ordinarie, ma straordinarie, di due forti donne cubane: Conga e Lu, una storia vera di famiglia, patria, sopravvivenza e amore.

L'infanzia idilliaca di Conga, che vive a L'Avana in una famiglia ricca e prestigiosa, è felice e spensierata. Lu, una giovane donna nera proveniente dalla zona rurale di Matanzas, diventa la tata di Conga. Il loro legame trascenderà l'età, la razza e il privilegio. Ma quando Fidel Castro assume il potere, la rivoluzione trasforma Cuba per sempre e i loro legami saranno messi alla prova dalla distanza e dal tempo.

Con la sua bambola e alcuni vestiti, Conga e suo fratello vengono trasportati disperatamente negli Stati Uniti tra i 14.000 bambini cubani non accompagnati durante l'Operazione Peter Pan. Conga deve adattarsi rapidamente alla povertà e a una nuova cultura, pur mantenendo le radici cubane in esilio. Sotto il nuovo governo di Castro, Lu fatica a prendersi cura dei propri figli. Affrontata da difficoltà, disgrazie, crepacuore e un'infinita ricerca di una casa e della felicità, non perde mai la sua positività e la sua fede.

Dai giorni prima della rivoluzione a oggi, gli spiriti indomiti di Conga e Lu trionfano su ostacoli storici. Dopo quasi sessant'anni, Conga torna e trova Cuba a pezzi, la sua casa irriconoscibile e i misteri della sua famiglia perduta e di Lu irrisolti. Tra lacrime, sorrisi e ricordi, il passato di Conga diventa presente. Ma Lu sarà ancora lì?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781662904097
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conga & Lu: le cronache di due cubani - Conga & Lu: The Chronicles of Two Cubanas
Dalle cotte a Castro, dalla libertà alla paura, dai piedi scalzi alle...
Conga & Lu: le cronache di due cubani - Conga & Lu: The Chronicles of Two Cubanas
Conga e Lu: le cronache di due cubani - Conga & Lu: The Chronicles of Two Cubanas
Dalle cotte a Castro, dalla libertà alla paura, dai piedi scalzi alle...
Conga e Lu: le cronache di due cubani - Conga & Lu: The Chronicles of Two Cubanas

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)