Confrontarsi con la distopia: La nuova rivoluzione tecnologica e il futuro del lavoro

Punteggio:   (4,3 su 5)

Confrontarsi con la distopia: La nuova rivoluzione tecnologica e il futuro del lavoro (Eva Paus)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Confronting Dystopia: The New Technological Revolution and the Future of Work

Contenuto del libro:

In Confronting Dystopia, un illustre gruppo di studiosi analizza le implicazioni della rivoluzione tecnologica in corso per i posti di lavoro, le condizioni di lavoro e il reddito. Concentrandosi sulle implicazioni economiche e politiche dell'IA, della connettività digitale e della robotica sia per il Nord che per il Sud del mondo, gli studiosi vanno oltre la diagnostica per cercare soluzioni che offrano vite migliori per tutti. Le loro analisi delle sfide della tecnologia si collocano sullo sfondo di tre decenni di rapida globalizzazione economica. Le due cose, insieme, stanno producendo le scoraggianti sfide che analisti e politici devono ora affrontare.

La congiuntura dei recenti progressi nell'IA, nell'apprendimento automatico e nella robotizzazione fa presagire un vasto spostamento del lavoro umano, sostiene la curatrice, Eva Paus. Come dimostra Confronting Dystopia, siamo alla vigilia - anzi, siamo già nel mezzo - di una rivoluzione tecnologica che avrà un impatto profondo sui mezzi di sussistenza delle persone in tutto il mondo.

Attraverso un'ampia e approfondita serie di argomenti, i contributi esplorano se il bisogno di lavoro si ridurrà inesorabilmente nei prossimi decenni, come la pressione sull'occupazione avrà un impatto sul benessere umano e quali nuovi accordi istituzionali - un nuovo contratto sociale, ad esempio - saranno necessari per sostenere i mezzi di sussistenza. Vengono valutate proposte come il reddito di base, i servizi sociali universali e gli investimenti per affrontare le principali sfide globali e creare nuovi posti di lavoro.

Collaboratori: Vandana Chandra, Mignon Duffy, Dieter Ernst, Vincent Ferraro, Martin Ford, Juliana Martinez Franzoni, Irmgard Nubler, Robert Pollin, David Rueda, Diego Sanchez-Ancochea, Guy Standing, Stefan Thewissen.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501719851
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:306

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confrontarsi con la distopia: La nuova rivoluzione tecnologica e il futuro del lavoro - Confronting...
In Confronting Dystopia, un illustre gruppo di...
Confrontarsi con la distopia: La nuova rivoluzione tecnologica e il futuro del lavoro - Confronting Dystopia: The New Technological Revolution and the Future of Work

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)