Confrontarsi con il discorso democratico della biblioteconomia: Un approccio marxista

Punteggio:   (5,0 su 5)

Confrontarsi con il discorso democratico della biblioteconomia: Un approccio marxista (Sam Popowich)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Confronting the Democratic Discourse of Librarianship: A Marxist Approach

Contenuto del libro:

L'idea che le biblioteche siano istituzioni democratiche cruciali ha una lunga storia nella biblioteconomia. Rimane dominante nonostante una lunga tradizione di movimenti bibliotecari critici all'interno della professione. In Confronting the Democratic Discourse of Librarianship, Sam Popowich sostiene che la tradizione democratica fa parte di una più ampia tradizione liberale all'interno della biblioteconomia che vede la biblioteconomia come neutrale, pragmatica e indipendente da preoccupazioni sociali, economiche o politiche. È questa prospettiva che conferisce alla biblioteconomia un'aura "sacra" che deve essere smantellata se vogliamo veramente cambiare la professione.

Adottando un approccio ampiamente marxista, Confronting the Democratic Discourse of Librarianship traccia le connessioni tra la storia della biblioteca e la più ampia storia dello sviluppo capitalistico. Queste connessioni suggeriscono che il rapporto tra biblioteca e capitalismo è più stretto e insidioso di quanto la tradizione democratica consenta. Attingendo alle teorie dell'ideologia e della politica e prendendo in considerazione le recenti ricerche della biblioteconomia critica, questo libro sostiene l'interconnessione strutturale tra la biblioteconomia e lo sfruttamento capitalistico. Di conseguenza, l'oppressione è radicata all'interno della professione a causa del ruolo della biblioteca nella riproduzione sociale del capitalismo, mentre le strutture oppressive della società sono oscurate dalla stessa ideologia della democrazia che regge il campo.

Sam Popowich è bibliotecario per i servizi di ricerca e web presso l'Università di Alberta e dottorando in Scienze politiche e Studi internazionali presso l'Università di Birmingham. I suoi interessi di ricerca includono la teoria critica, la tecnologia e il lavoro.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781634000871
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confrontarsi con il discorso democratico della biblioteconomia: Un approccio marxista - Confronting...
L'idea che le biblioteche siano istituzioni...
Confrontarsi con il discorso democratico della biblioteconomia: Un approccio marxista - Confronting the Democratic Discourse of Librarianship: A Marxist Approach

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)