Confrontarsi con il capitalismo: come funziona il mondo e come cambiarlo

Punteggio:   (3,9 su 5)

Confrontarsi con il capitalismo: come funziona il mondo e come cambiarlo (Vivek Chibber)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Confronting Capitalism” di Vivek Chibber è stato elogiato per la sua completezza e per l'approfondimento delle dinamiche capitalistiche e del ruolo del lavoro organizzato. Tuttavia, alcuni lettori ne criticano il linguaggio di genere e lo considerano poco approfondito rispetto alle questioni contemporanee.

Vantaggi:

Il libro è approfondito, perspicace e costituisce un ottimo testo introduttivo al capitalismo. Incoraggia la discussione sulla rivitalizzazione del lavoro organizzato e sulla solidarietà ed è consigliato ai lettori che cercano di capire le basi del capitalismo.

Svantaggi:

I critici sottolineano l'uso di pronomi maschili in tutto il libro, che lo rende meno accessibile a un pubblico più ampio. Inoltre, alcuni ritengono che l'autore non affronti adeguatamente le complessità del XXI secolo, come le influenze dei media, la tecnologia e l'economia comportamentale.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confronting Capitalism: How the World Works and How to Change It

Contenuto del libro:

Una guida strategica per costruire un futuro più democratico ed egualitario.

Perché la nostra società è così diseguale? Perché, nonostante il loro numero esiguo, i ricchi dominano la politica anche nei Paesi democratici? Perché è così difficile per i lavoratori organizzarsi intorno a interessi comuni? Come possiamo iniziare a costruire una società più equa e democratica?

Vivek Chibber fornisce una mappa chiara e accessibile di come funziona il capitalismo, di come limita il potere dei lavoratori e degli oppressi e di come superare questi limiti. L'economia capitalista genera incredibili ricchezze ma anche ingiustizie. I proprietari delle fabbriche, degli alberghi e delle fattorie sono sempre avvantaggiati rispetto alle persone che dipendono da quella classe proprietaria per il loro sostentamento. Questa disuguaglianza di potere e di reddito si riflette nel funzionamento dello Stato, dove i capitalisti sono in grado di esercitare la loro volontà anche in condizioni relativamente democratiche. La ragione più importante è che gli Stati dipendono dall'occupazione e dai profitti dell'impresa capitalista sia per le finanze che per la legittimità. Ogni vittoria significativa per i lavoratori è stata ottenuta attraverso la lotta collettiva, ma l'azione collettiva è molto difficile da coordinare. Nella sezione finale del libro, Chibber accompagna il lettore attraverso alcuni dei tentativi storici di costruire il socialismo e presenta una visione di come potremmo, forse contro ogni previsione, costruire un futuro socialista.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839762703
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:176

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

La teoria postcoloniale e lo spettro del capitale - Postcolonial Theory and the Specter of...
La teoria postcoloniale ha acquisito un'enorme influenza...
La teoria postcoloniale e lo spettro del capitale - Postcolonial Theory and the Specter of Capital
La matrice di classe: La teoria sociale dopo la svolta culturale - The Class Matrix: Social Theory...
Un influente sociologo rilancia le spiegazioni...
La matrice di classe: La teoria sociale dopo la svolta culturale - The Class Matrix: Social Theory After the Cultural Turn
Confrontarsi con il capitalismo: come funziona il mondo e come cambiarlo - Confronting Capitalism:...
Una guida strategica per costruire un futuro più...
Confrontarsi con il capitalismo: come funziona il mondo e come cambiarlo - Confronting Capitalism: How the World Works and How to Change It
Il dibattito sulla teoria postcoloniale e lo spettro del capitale - The Debate on Postcolonial...
Le critiche dei principali pensatori alla pluripremiata...
Il dibattito sulla teoria postcoloniale e lo spettro del capitale - The Debate on Postcolonial Theory and the Specter of Capital
Bloccati sul posto: Costruzione dello Stato e tarda industrializzazione in India - Locked in Place:...
Perché alcuni Paesi sono stati in grado di...
Bloccati sul posto: Costruzione dello Stato e tarda industrializzazione in India - Locked in Place: State-Building and Late Industrialization in India

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)