Conflitto tra ribelli: Perché i gruppi di insorti si combattono tra loro

Punteggio:   (4,5 su 5)

Conflitto tra ribelli: Perché i gruppi di insorti si combattono tra loro (Costantino Pischedda)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Conflict Among Rebels: Why Insurgent Groups Fight Each Other

Contenuto del libro:

Perché i gruppi di ribelli spesso si scontrano invece di cooperare contro il nemico comune, lo Stato? Questo modello si verifica nei conflitti di tutto il mondo, ma è in contrasto con le nozioni comuni di logica strategica. Intrecciando spunti tratti dalla teoria delle relazioni internazionali e dallo studio della politica etnica, Costantino Pischedda presenta una teoria originale per svelare l'enigma del conflitto tra ribelli.

Esaminando le dinamiche delle guerre civili in Iraq, Etiopia, Libano, Sri Lanka e Siria, Pischedda sostiene che le lotte intestine sono una risposta calcolata dei gruppi ribelli alle opportunità e alle vulnerabilità percepite. I conflitti tra i gruppi scoppiano quando uno di essi vede il potenziale per eliminare i rivali più deboli a basso costo o teme il deterioramento del proprio potere rispetto a un concorrente e si imbarca in una scommessa disperata. Controintuitivamente, Pischedda scopre che i ribelli che condividono un'identità etnica sono particolarmente inclini al conflitto violento, poiché si vedono reciprocamente come potenziali minacce esistenziali e allettanti opportunità di espansione.

Poiché i ribelli coetnici aspirano a controllare la stessa comunità, il loro antagonismo è netto e immediato. Inoltre, gli insorti si aspettano di poter attingere alle risorse dei rivali sconfitti dello stesso gruppo etnico più facilmente di quanto possano fare con quelle degli estranei.

Lo studio di Pischedda, che si avvale di una serie di dati, presenta interviste originali condotte con ex leader degli insorti. Primo libro che esamina i combattimenti tra ribelli, Conflict Among Rebels getta nuova luce su una questione chiave delle dinamiche della guerra civile: perché il nemico del mio nemico non è sempre mio amico.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780231198677
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:264

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conflitto tra ribelli: Perché i gruppi di insorti si combattono tra loro - Conflict Among Rebels:...
Perché i gruppi di ribelli spesso si scontrano...
Conflitto tra ribelli: Perché i gruppi di insorti si combattono tra loro - Conflict Among Rebels: Why Insurgent Groups Fight Each Other

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)