Conflitto Maya-Britannico ai margini della guerra di casta dello Yucatecan

Conflitto Maya-Britannico ai margini della guerra di casta dello Yucatecan (A. Kray Christine)

Titolo originale:

Maya-British Conflict at the Edge of the Yucatecan Caste War

Contenuto del libro:

Maya-British Conflict at the Edge of the Yucatecan Caste War (Il conflitto Maya-Britannico ai margini della guerra di casta yucateca) analizza l'alleanza del 1862 tra i Maya di San Pedro e gli inglesi durante la guerra di casta dello Yucatn (1847-1901). Illuminando le complesse interazioni tra i gruppi maya, gli yucatechi di origine spagnola e i coloni britannici in quello che oggi è il Belize, Christine A. Kray utilizza tecniche di narrazione, suspense e umorismo, attraverso documenti storici e interviste di storia orale per raccontare una nuova storia sulle dinamiche al centro della guerra sociale.

Le dichiarazioni ufficiali britanniche di neutralità nella Guerra delle Caste furono confuse da una serie di fattori politici ed economici, tra cui le rivendicazioni fondiarie in competizione, confuse da un'intricata serie di trattati, l'estrazione di mogano da parte delle compagnie britanniche nei territori contesi, le richieste di affitto da parte dei Maya, il commercio britannico di munizioni a diversi gruppi di combattenti Maya e un sistema di lavoro basato sulla servitù per debiti. Tutti questi fattori contribuirono a creare alleanze scomode e ad attraversare opportunisticamente i confini geopolitici immaginati in entrambe le direzioni, portando infine a un nuovo conflitto militare nelle regioni occidentali e settentrionali del territorio rivendicato dalla Gran Bretagna. Quelle che spesso iniziavano come dispute iper-locali si trasformavano in affari internazionali, quando gli attori si rivolgevano a gruppi più potenti per ottenere assistenza. Evitando il riduzionismo, quest'opera ripercorre le decisioni e le azioni di figure chiave che si muovevano nel miasma della violenza, dell'abuso, dell'inganno, della paura, della fuga e degli spiragli di libertà.

Posizionando lo sguardo storiografico ed etnografico sulla parte inglese, senza adottare le narrazioni e gli obiettivi colonialisti presenti negli archivi inglesi, Maya-British Conflict at the Edge of the Yucatecan Caste War è un contributo importante e originale a un'area di studio trascurata. Si rivolge a studenti, studiosi e lettori in generale interessati all'antropologia, alle culture e alla storia dell'America Latina, alla storia dell'America centrale, all'imperialismo britannico, ai diritti degli indigeni, all'antropologia politica, al colonialismo e alla cultura.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781646425648
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Razza, genere e cultura politica nell'era Trump: Il fascino del fascismo - Race, Gender, and...
Questo libro dimostra la fragilità delle norme e...
Razza, genere e cultura politica nell'era Trump: Il fascino del fascismo - Race, Gender, and Political Culture in the Trump Era: The Fascist Allure
Conflitto Maya-Britannico ai margini della guerra di casta dello Yucatecan - Maya-British Conflict...
Maya-British Conflict at the Edge of the Yucatecan...
Conflitto Maya-Britannico ai margini della guerra di casta dello Yucatecan - Maya-British Conflict at the Edge of the Yucatecan Caste War

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)