Conflitto: Come i trascendentalisti hanno dato vita alla lotta americana per la giustizia razziale, di genere e sociale

Punteggio:   (4,4 su 5)

Conflitto: Come i trascendentalisti hanno dato vita alla lotta americana per la giustizia razziale, di genere e sociale (A. Buehrens John)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre un'esplorazione approfondita del movimento trascendentalista, con particolare attenzione ai suoi legami con la chiesa unitariana e al suo impatto sui movimenti di giustizia sociale. Sebbene offra una visione completa delle figure storiche e dei loro contributi, potrebbe non soddisfare pienamente i lettori che cercano una narrazione più ampia del Trascendentalismo come movimento coeso.

Vantaggi:

Una narrazione coinvolgente e ben scritta che offre dettagli biografici significativi su influenti trascendentalisti e unitariani.
Fornisce un contesto storico approfondito e collega le questioni del passato alle lotte contemporanee per la giustizia sociale.
Mette in evidenza figure meno conosciute e il ruolo delle donne nel movimento.
Si rivolge in particolare agli unitariani e agli appassionati di storia interessati all'attivismo sociale della chiesa.

Svantaggi:

Il libro risulta spesso lento e impantanato in dettagli eccessivi, che potrebbero annoiare i lettori generici.
L'attenzione è limitata ai trascendentalisti più famosi come Emerson e Thoreau, il che può deludere chi si aspetta un'esplorazione più ampia dell'intero movimento.
Alcuni lettori ritengono che l'organizzazione per biografie individuali isoli l'aspetto comunitario dei Trascendentalisti, mancando una narrazione coesa.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Conflagration: How the Transcendentalists Sparked the American Struggle for Racial, Gender, and Social Justice

Contenuto del libro:

Un racconto drammatico della storia dei Trascendentalisti, che li rivela non come autori isolati ma come una comunità di attivisti sociali che hanno dato forma ai valori progressisti americani.

Conflagration illumina le connessioni tra i membri chiave del circolo trascendentalista - tra cui James Freeman Clarke, Elizabeth Peabody, Caroline Healey Dall, Elizabeth Stanton, Thomas Wentworth Higginson, Theodore Parker e Margaret Fuller - che crearono una comunità dedicata all'attivismo sociale radicale. Questi autori e attivisti gettarono le basi per una religione democratica e progressista in America.

Nei tumultuosi decenni precedenti e immediatamente successivi alla guerra civile, i trascendentalisti cambiarono l'America del XIX secolo, guidando quella che Theodore Parker definì "una seconda rivoluzione americana". I trascendentalisti hanno provocato un cambiamento duraturo nella società americana, non solo attraverso i loro successi letterari, ma anche attraverso il loro attivismo: hanno lottato per l'abolizione della schiavitù, per chiese governate democraticamente, per la parità di diritti delle donne e contro gli effetti disumanizzanti della brutale competizione economica e della crescente disuguaglianza sociale.

La passione dei trascendentalisti per l'uguaglianza sociale derivava dalla loro fede nell'amicizia spirituale, che trascendeva le differenze di situazione sociale, genere, classe, teologia e razza. Insieme, la loro lotta per la giustizia cambiò il panorama sociopolitico americano. Essi compresero che nessuno di noi può realizzare il proprio potenziale morale e spirituale se non si preoccupa della piena fioritura spirituale e morale degli altri.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780807002117
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:352

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Una casa per la speranza: la promessa di una religione progressista per il XXI secolo - A House for...
Una discussione accessibile sui progressisti...
Una casa per la speranza: la promessa di una religione progressista per il XXI secolo - A House for Hope: The Promise of Progressive Religion for the Twenty-First Century
Conflitto: Come i trascendentalisti hanno dato vita alla lotta americana per la giustizia razziale,...
Un racconto drammatico della storia dei...
Conflitto: Come i trascendentalisti hanno dato vita alla lotta americana per la giustizia razziale, di genere e sociale - Conflagration: How the Transcendentalists Sparked the American Struggle for Racial, Gender, and Social Justice
Capire la Bibbia: Un'introduzione per scettici, cercatori e religiosi liberali - Understanding the...
Un'introduzione ponderata, calorosa e spiritosa...
Capire la Bibbia: Un'introduzione per scettici, cercatori e religiosi liberali - Understanding the Bible: An Introduction for Skeptics, Seekers, and Religious Liberals
Una fede scelta: Introduzione all'universalismo unitariano - A Chosen Faith: An Introduction to...
Un'edizione aggiornata della classica...
Una fede scelta: Introduzione all'universalismo unitariano - A Chosen Faith: An Introduction to Unitarian Universalism

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)