Conflitto alla frontiera del Michigan: culture yankee e di frontiera, 1815-1840

Punteggio:   (4,0 su 5)

Conflitto alla frontiera del Michigan: culture yankee e di frontiera, 1815-1840 (James Schwartz)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Conflict on the Michigan Frontier: Yankee and Borderland Cultures, 1815-1840

Contenuto del libro:

All'inizio del XIX secolo, i pionieri giunti dal New England nel Territorio del Nord-Ovest si immaginavano di domare la natura selvaggia. Mentre disboscavano le foreste per i loro raccolti e il loro bestiame, questi coloni cercavano anche di trasformare il paesaggio sociale per coltivare i loro valori morali, le loro convinzioni politiche e le loro istituzioni culturali. Utilizzando il Michigan come caso di studio, James Schwartz spiega come i coloni impiegarono sia tattiche legali sia la moral suasion per imporre la loro visione di una società civilizzata.

Gli yankee erano preoccupati non solo dalla barbarie dei nativi americani nel Michigan, ma anche dalla ferocia degli abitanti bianchi del territorio che violavano le norme della società civile. I leader del Michigan cercarono di eliminare questa minaccia composta stabilendo due tipi di confini: barriere legali formali e restrizioni informali. La combinazione di questi elementi della cultura civica permise ai coloni di emanare leggi, ponendo al contempo l'accento sulle famiglie, sulle scuole, sui gruppi comunitari e sulla cultura della stampa per ristabilire le norme sociali in un nuovo ambiente. La legislatura eletta approvò leggi contro il vizio per controllare gli ubriachi e i giocatori d'azzardo, mentre discuteva su come frenare gli speculatori senza scrupoli e i banchieri avari. Nel frattempo i crociati sostenevano l'istruzione religiosa e l'educazione per civilizzare la gioventù dello Stato.

Conflict on the Michigan Frontier tocca uno dei più antichi dibattiti della storia americana: se gli abitanti dell'ovest abbiano creato nuove culture o semplicemente trapiantato quelle in cui erano cresciuti. Schwartz conclude che, mentre gli sforzi per trasformare il paesaggio fisico e sociale del Territorio del Nord-Ovest ebbero generalmente successo, i coloni del Michigan mescolarono il New England e la frontiera, creando un paesaggio che assomigliava, ma non era identico, a quello dell'Est. Nonostante l'attenzione al Michigan, lo studio di Schwartz getta nuova luce su come i coloni trapiantarono la cultura orientale non solo nel Midwest, ma nell'intera frontiera americana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780875804002
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2009
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conflitto alla frontiera del Michigan: culture yankee e di frontiera, 1815-1840 - Conflict on the...
All'inizio del XIX secolo, i pionieri giunti dal...
Conflitto alla frontiera del Michigan: culture yankee e di frontiera, 1815-1840 - Conflict on the Michigan Frontier: Yankee and Borderland Cultures, 1815-1840
Alla ricerca del gene: da Darwin al DNA - In Pursuit of the Gene: From Darwin to DNA
Il mistero dell'ereditarietà ha affascinato i pensatori fin...
Alla ricerca del gene: da Darwin al DNA - In Pursuit of the Gene: From Darwin to DNA

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)