Conflitti di confine in una colonia africana tedesca

Punteggio:   (4,0 su 5)

Conflitti di confine in una colonia africana tedesca (Peter Curson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva critica sulla storia coloniale della Namibia, concentrandosi in particolare sulle atrocità commesse durante la colonizzazione tedesca all'inizio del XX secolo, viste attraverso le esperienze di Edward Presgrave e il suo sostegno al popolo Nama. Il libro racconta eventi significativi, tra cui il genocidio e le implicazioni più ampie della colonizzazione in Africa.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato e costituisce una buona introduzione alla storia della Namibia, in particolare al periodo della colonizzazione tedesca. Include numerose fotografie che arricchiscono la narrazione e forniscono un contesto visivo. I recensori ne apprezzano la prospettiva illuminante e lo consigliano a chi è interessato a questo argomento storico.

Svantaggi:

Alcune recensioni suggeriscono che il libro potrebbe mancare di un resoconto completo di alcuni eventi, ad esempio omettendo alcuni conflitti e il contesto più ampio dell'immigrazione bianca in Africa. Ci sono critiche riguardanti l'attenzione della narrazione e le potenziali sviste nel discutere i vari impatti della colonizzazione.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Border Conflicts in a German African Colony

Contenuto del libro:

La storia di un giovane avventuriero australiano, Edward Presgrave, che si arruolò in un'unità irregolare durante la guerra boera e rimase nella parte settentrionale della Colonia del Capo per combattere a fianco di Jakob Morengo e dei Nama nella loro epica guerriglia contro i tedeschi nell'Africa Tedesca del Sud-Ovest, l'attuale Namibia.

Il libro racconta l'avventura, il sacrificio, l'inganno e il tradimento, toccando i principali temi che dominano la storia dell'Africa meridionale nei primi anni del XX secolo. Il libro descrive in modo vivido le ribellioni Herero e Nama contro i tedeschi negli anni 1903-1907 e le conseguenze sconvolgenti dei campi di concentramento, di morte e di lavoro e della politica tedesca di genocidio.

Descrive inoltre il costo umano della guerra sia per i popoli Herero e Nama che per gli occupanti tedeschi. Di Edward Presgrave si sapeva poco fino a quando l'autore non si è impegnato in una lunga e minuziosa ricerca attraverso una serie di fonti diverse e il rintracciamento di contatti familiari. Ricostruendo i fatti realmente accaduti in quegli anni di conflitto imperiale nascosto tra le maggiori potenze, l'autore scopre i tentativi dei rispettivi governi di nascondere ciò che avrebbe potuto provocare polemiche pubbliche e minare le relazioni internazionali.

Vengono analizzati gli aspetti sociali, economici e politici della vita nell'Africa sud-occidentale tedesca e la vita lungo il confine tra Germania e Colonia del Capo, con il traffico di armi, i raid di bestiame e il sostegno ai ribelli. Si parla dell'opinione pubblica tedesca sulla colonia in Africa meridionale e dei dibattiti che le ribellioni Herero e Nama suscitarono nel Reichstag.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781906791964
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Un tempo di terrore: la peste nera a Sydney - A Time of Terror: the Black Death in Sydney
Questo libro racconta come la peste bubbonica sia arrivata e si...
Un tempo di terrore: la peste nera a Sydney - A Time of Terror: the Black Death in Sydney
Conflitti di confine in una colonia africana tedesca - Border Conflicts in a German African...
La storia di un giovane avventuriero australiano, Edward...
Conflitti di confine in una colonia africana tedesca - Border Conflicts in a German African Colony
Incontri mortali - Deadly Encounters
Questo libro è scritto da una prospettiva interdisciplinare che combina elementi di demografia medica, salute pubblica, storia e geografia...
Incontri mortali - Deadly Encounters

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)