Conflict Minerals, Inc. - Guerra, profitto e salvinismo bianco nel Congo orientale

Punteggio:   (3,9 su 5)

Conflict Minerals, Inc. - Guerra, profitto e salvinismo bianco nel Congo orientale (N. Vogel Christoph)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 11 voti.

Titolo originale:

Conflict Minerals, Inc. - War, Profit and White Saviourism in Eastern Congo

Contenuto del libro:

Nel XXI secolo, il rapporto tra conflitti violenti e risorse naturali è diventato oggetto di un intenso dibattito pubblico e accademico. Grazie al fervente attivismo e alle campagne internazionali, il caso emblematico dei “minerali dei conflitti” ha catturato l'attenzione globale.

Questo termine raggruppa lo stagno artigianale, il tantalio (coltan), il tungsteno e l'oro provenienti dalle zone di guerra dell'Africa centrale. Conosciuti come “minerali digitali” per il loro utilizzo nella tecnologia di alto livello, il loro sfruttamento e commercio è stato indicato da numerosi media e rapporti delle Nazioni Unite come uno dei principali fattori di violenza, provocando una protesta popolare senza precedenti e spingendo gli sforzi transnazionali a promuovere un'estrazione mineraria etica e “senza conflitti”. Concentrandosi sulla Repubblica Democratica del Congo orientale, Conflict Minerals, Inc.

è la prima analisi completa di questo fenomeno. Basato su un'indagine meticolosa e su un lungo lavoro sul campo, questo libro analizza i motivi per cui la campagna contro l'estrazione mineraria “non etica” è andata a rotoli, sconvolgendo radicalmente l'economia politica del Congo orientale.

Analizza l'evoluzione del paradigma dei minerali dei conflitti, le risposte politiche che ha innescato e il loro impatto sui minatori artigianali. Vogel dimostra come l'advocacy e le politiche occidentali si siano basate su cornici coloniali per guidare il cambiamento e come il salvinismo bianco perpetui la violenza strutturale e la disuguaglianza nelle catene di approvvigionamento e di valore globali.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781787387065
Autore:
Editore:
Sottotitolo:War, Profit and White Saviourism in Eastern Congo
Lingua:inglese
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2022
Numero di pagine:224

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conflict Minerals, Inc. - Guerra, profitto e salvinismo bianco nel Congo orientale - Conflict...
Nel XXI secolo, il rapporto tra conflitti violenti...
Conflict Minerals, Inc. - Guerra, profitto e salvinismo bianco nel Congo orientale - Conflict Minerals, Inc. - War, Profit and White Saviourism in Eastern Congo
Minerali da conflitto, Inc: Guerra, profitto e salvinismo bianco nel Congo orientale - Conflict...
Nel XXI secolo, il rapporto tra conflitti violenti...
Minerali da conflitto, Inc: Guerra, profitto e salvinismo bianco nel Congo orientale - Conflict Minerals, Inc.: War, Profit and White Saviourism in Eastern Congo

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)