Confini spaziali, spazi abbondanti: I confini coloniali nella letteratura e nel cinema francese e francofono

Confini spaziali, spazi abbondanti: I confini coloniali nella letteratura e nel cinema francese e francofono (Mohit Chandna)

Titolo originale:

Spatial Boundaries, Abounding Spaces: Colonial Borders in French and Francophone Literature and Film

Contenuto del libro:

Il colonialismo ha portato avanti il suo progetto di espansione territoriale modificando il significato stesso di confine e spazio. Il progetto coloniale ha scritto un discorso spaziale unipolare che vedeva le colonie come un'estensione dei confini europei. Nella sua monografia, Mohit Chandna analizza le narrazioni dei conflitti spaziali nella letteratura e nel cinema francese e francofono dal XIX all'inizio del XXI secolo. Nelle opere letterarie di Jules Verne, Ananda Devi e Patrick Chamoiseau e nei film di Michael Haneke, Chandna analizza la rappresentazione di confini e grammatiche spaziali in continua evoluzione all'interno del progetto coloniale. In questo modo, esamina anche la resistenza in corso alle eredità spaziali delle pratiche coloniali che agiscono come onnipresenti esecutori dei confini coloniali. La letteratura e il cinema diventano siti che registrano i paradigmi spaziali coloniali e fanno avanzare narrazioni in competizione tra loro che rompono il dominio di questi confini.

Attraverso le sue analisi Spatial Boundaries, Abounding Spaces mostra che il colonialismo non è un progetto finito relegato al nostro passato. Il colonialismo è presente nel qui e ora ed esercita il suo potere attraverso i confini che ci definiscono.

Libro elettronico gratuito disponibile presso la Biblioteca OAPEN, JSTOR e Project Muse.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462702738
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:302

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confini spaziali, spazi abbondanti: I confini coloniali nella letteratura e nel cinema francese e...
Il colonialismo ha portato avanti il suo progetto...
Confini spaziali, spazi abbondanti: I confini coloniali nella letteratura e nel cinema francese e francofono - Spatial Boundaries, Abounding Spaces: Colonial Borders in French and Francophone Literature and Film

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)