Confini sfumati: Prospettive sull'arte rupestre del Grande Sud-Ovest

Punteggio:   (4,8 su 5)

Confini sfumati: Prospettive sull'arte rupestre del Grande Sud-Ovest (William Frej)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta eccellenti fotografie in bianco e nero di antichi disegni, presentate in un grande formato che ne aumenta la visibilità e l'apprezzamento. I saggi di accompagnamento di specialisti di arte rupestre arricchiscono la comprensione delle fotografie e del loro contesto storico. È descritto come un importante libro d'arte sui petroglifi con una bella presentazione.

Vantaggi:

Eccellente formato di grandi dimensioni che consente la visibilità dei dettagli più deboli, bella fotografia in bianco e nero, saggi informativi di specialisti di arte rupestre, importanza nel raccontare la storia dell'uomo nel Sud-Ovest, splendida presentazione come libro d'arte.

Svantaggi:

Alcuni lettori desiderano avere informazioni aggiuntive sull'ubicazione delle immagini, in particolare sui pittogrammi non inclusi nel libro.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Blurred Boundaries: Perspectives on Rock Art of the Greater Southwest

Contenuto del libro:

Medaglia d'oro ai libri per il Budapest International Foto Awards 2023

Medaglia d'oro in libri per il Tokyo International Foto Awards 2023

Premio della stampa indipendente “Distinguished Favorite” (categoria Natura) 2024

Un'arte rupestre enigmatica, caratterizzata da una miriade di simboli e disegni, si trova in tutti i paesaggi remoti e aridi del Grande Sud-Ovest, dalla regione dei Four Corners dell'Ovest americano alla penisola della Baja California in Messico. Questa vasta galleria di arte antica offre intriganti interrogativi. Chi ha creato queste immagini sulla pietra e quali erano le loro motivazioni? Che cosa significano? Vanno prese alla lettera o potrebbero rappresentare qualcos'altro? In questo libro, le potenti fotografie in bianco e nero di William Frej dell'arte rupestre del Sud-Ovest americano e della Baja California offrono l'opportunità di esplorare questo immaginario vario e misterioso e di riflettere su queste domande. Incorniciando queste immagini su pietra con gli ampi paesaggi in cui si trovano, le sue fotografie enfatizzano l'importanza delle loro ambientazioni. Le didascalie che accompagnano le foto, scritte da Polly Schaafsma, nota studiosa di arte rupestre, presentano indizi sul contenuto simbolico di questi murales in pietra. Il suo saggio, “Blurred Boundaries”, affronta le ambiguità latenti nei loro complessi significati. A titolo esemplificativo, Schaafsma affronta diversi elementi del vocabolario visivo dell'arte rupestre della regione: la spirale, le nuvole a gradoni, le raffigurazioni di forme umane, gli animali e gli scudi. Schaafsma osserva che l'arte rupestre può essere vista da molte prospettive e suggerisce di andare oltre la filosofia occidentale per considerare un universo animistico in cui tutte le cose sono sacre.

Nella prefazione Frank Graziano sottolinea anche come le nostre convinzioni e percezioni influenzino il modo in cui viviamo l'arte rupestre. L'arte rupestre è più di un ricordo statico di un passato lontano. Le immagini continuano ad avere un impatto su di noi anche oggi, indipendentemente dalla nostra prospettiva.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780890136799
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:232

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Le rovine Maya rivisitate: Sulle tracce di Teobert Maler - Maya Ruins Revisited: In the Footsteps of...
Questo splendido e corposo volume documenta i...
Le rovine Maya rivisitate: Sulle tracce di Teobert Maler - Maya Ruins Revisited: In the Footsteps of Teobert Maler
Viaggi attraverso il tetto del mondo: Una memoria himalayana - Travels Across the Roof of the World:...
Finalista per il Miglior libro da tavolo e il...
Viaggi attraverso il tetto del mondo: Una memoria himalayana - Travels Across the Roof of the World: A Himalayan Memoir
Confini sfumati: Prospettive sull'arte rupestre del Grande Sud-Ovest - Blurred Boundaries:...
Medaglia d'oro ai libri per il Budapest...
Confini sfumati: Prospettive sull'arte rupestre del Grande Sud-Ovest - Blurred Boundaries: Perspectives on Rock Art of the Greater Southwest

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)