Confini mediati: Eurosur, la barca dei rifugiati e la costruzione di un confine esterno dell'Unione europea

Confini mediati: Eurosur, la barca dei rifugiati e la costruzione di un confine esterno dell'Unione europea (Sabrina Ellebrecht)

Titolo originale:

Mediated Bordering: Eurosur, the Refugee Boat, and the Construction of an External Eu Border

Contenuto del libro:

Il confine esterno dell'UE rimane in costruzione permanente. Sabrina Ellebrecht si occupa di due dei suoi principali cantieri: il Sistema europeo di sorveglianza delle frontiere (Eurosur) e la nave dei rifugiati.

L'autrice analizza il modo in cui la funzione e la qualità dell'attuale confine politico dell'Unione europea vengono create, modellate, prodotte e infine stabilizzate attraverso questi due mediatori. Eurosur e la nave dei rifugiati catalizzano e creano un livello di europeizzazione che finora - e che altrimenti sarebbe stato impossibile - è stato raggiunto.

Mentre Eurosur mobilita i limiti della polizia di frontiera in vari modi, Refugee Boat funziona come l'Altro europeo vacillante per legittimare sia il controllo che gli interventi umanitari. Lo studio mostra le ambivalenze specifiche, se non costitutive, delle politiche di frontiera dell'UE ed esplora l'emergere della “viapolitica”.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783837647532
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:300

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confini mediati: Eurosur, la barca dei rifugiati e la costruzione di un confine esterno dell'Unione...
Il confine esterno dell'UE rimane in costruzione...
Confini mediati: Eurosur, la barca dei rifugiati e la costruzione di un confine esterno dell'Unione europea - Mediated Bordering: Eurosur, the Refugee Boat, and the Construction of an External Eu Border

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)