Confini e oltre: Incroci tra Oriente e Occidente nella letteratura

Confini e oltre: Incroci tra Oriente e Occidente nella letteratura (Adam Bednarczyk)

Titolo originale:

Borders and Beyond: Orient-Occident Crossings in Literature

Contenuto del libro:

Descrizione del prodotto

L'opera presenta articoli che trattano vari argomenti relativi ai confini letterari, culturali e alle terre di confine, nonché ai loro incroci con l'Oriente e l'Occidente. L'ampiezza e la poliedricità del volume richiamano l'attenzione dei lettori sul problema degli spazi liminari tra culture, generi, codici e linguaggi della comunicazione letteraria e artistica. Le prospettive di confine proposte da orientalisti, letterati, esperti di cultura offrono spunti di riflessione su temi e metodi multidimensionali ed eterogenei. Gli autori che fanno riferimento, tra l'altro, agli studi comparativi, alla teoria della ricezione, all'intertestualità, alla transculturalità delle opere dell'Oriente e dell'Occidente toccano temi come la coesistenza, l'esclusione, l'attraversamento o l'instabilità dei confini. Prendendo in considerazione anche le questioni identitarie, la compenetrazione di varie influenze tra diverse letterature, poetiche e linguaggi, i lettori acquisiscono un contesto più ampio di dialogo interculturale tra Oriente e Occidente, che permette loro di superare le barriere di una ricezione puramente artistica e letteraria dei contenuti del libro. Il volume - a causa dell'abbondanza di argomenti proposti, delle sue rappresentazioni eterogenee e dei molteplici approcci utilizzati nell'analisi, nella discussione e nelle (ri)interpretazioni - è un resoconto del dibattito o il risultato di una riflessione accademica piuttosto che una monografia completa.

Informazioni sull'autore

Adam BEDNARCZYK - Laurea in filologia orientale, specializzazione in giapponologia presso l'Università Jagellonica, Istituto di filologia orientale (2006); dottorato di ricerca in discipline umanistiche (lingua e cultura giapponese) presso l'Università di Osaka, Giappone (2010). Dal 2010 professore assistente presso l'Università Nicolaus Copernicus, Dipartimento di Studi Giapponesi, e docente senior presso il Dipartimento di Studi Giapponesi dell'Università Adam Mickiewicz di Poznań nel 2011-2014. I suoi campi di ricerca sono la prosa giapponese medievale, le influenze della letteratura e della cultura cinese sulla letteratura giapponese medievale, le interrelazioni testo-immagine nella cultura giapponese pre-moderna e la cultura ludica tradizionale in Giappone. Opere principali: Kinsei no eawase (Toruń 2013).

Magdalena KUBAREK - Dottore di ricerca in filologia araba, traduttrice letteraria, professore assistente presso il Dipartimento di Lingua e Cultura Araba dell'Università Nicolas Copernicus di Torun e docente presso la Scuola di Lingue Orientali dell'Università di Varsavia. I suoi campi di ricerca sono la letteratura araba contemporanea e le interferenze interculturali. Opere principali: Miragees and Oasis, Suad as-Sabah and other Women Poets of Kuwait, (Warszawa 2006), The Death Motif in the Works of Contemporary Arab Women Poets (Łódź 2009). Traduzioni polacche dall'arabo: Abd ar-Rahman Munif, Città di sale (Sopot 2010) e Khalil Gibran, Le ali spezzate (Warszawa 2012).

Maciej SZATKOWSKI - laureato presso l'Università Adam Mickiewicz (MA in Sinologia), responsabile del Centro per la lingua e la cultura cinese presso l'Università Nicolaus Copernicus di Torun. Nel 2016 ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienze umanistiche con una tesi sulle opere di Meng Jinghui presso l'Università di Varsavia. Docente e traduttore di cinese. Membro della Polish Orient Society e della Polish Society of Theater Studies. Principali campi di ricerca: teatro postmoderno, letteratura e cultura cinese contemporanea.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781622735006
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confini e oltre: Incroci tra Oriente e Occidente nella letteratura - Borders and Beyond:...
Descrizione del prodottoL'opera presenta articoli che...
Confini e oltre: Incroci tra Oriente e Occidente nella letteratura - Borders and Beyond: Orient-Occident Crossings in Literature

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)