Confini e mondo normanno: Frontiere e confini nell'Europa medievale

Confini e mondo normanno: Frontiere e confini nell'Europa medievale (Dan Armstrong)

Titolo originale:

Borders and the Norman World: Frontiers and Boundaries in Medieval Europe

Contenuto del libro:

Studio dei confini, delle frontiere e dei limiti del mondo normanno in Europa, che getta nuova luce sulla loro natura ed estensione.

Nell'XI e XII secolo i Normanni esercitarono una grande influenza in tutta la cristianità e oltre. Figure come Guglielmo il Conquistatore e Roberto il Guiscardo sottomisero vasti territori e le loro imprese furono registrate per i posteri da cronisti come Orderic Vitalis e Geoffrey Malaterra. Attraverso i viaggi e le conquiste, i Normanni incontrarono, crearono e concettualizzarono molti confini, e le aree d'Europa da loro governate e maggiormente influenzate vengono spesso raggruppate come "Mondo normanno".

Questo volume esamina la natura, le forme e la funzione dei confini nel "mondo normanno" e nelle sue vicinanze, prendendo in esame la Normandia, le isole britannico-irlandesi e l'Italia meridionale. La raccolta è suddivisa in tre sezioni. La prima riguarda le caratteristiche fisiche, dalle ampie distese di frontiera ai fiumi e alle mura che erano linee di divisione sia letterali che metaforiche. La seconda mostra come i confini venivano stabiliti, contestati e negoziati tra il papato, i governanti laici e gli alti esponenti della Chiesa. Infine, la terza evidenzia l'utilità delle frontiere concettuali sia per gli autori medievali che per gli storici moderni. Tra gli argomenti trattati vi sono i viaggi dell'arcivescovo Anselmo attraverso la cristianità.

La rappresentazione dei confini negli scritti di Guglielmo di Jumiges, Orderico Vitalis e Geraldo di Galles.

E i limiti del potere signorile normanno e papale ai confini dell'Europa. Nel complesso, i saggi dimostrano il ruolo che la manipolazione dei confini ha avuto nella creazione del "mondo normanno", e si soffermano su ciò che questi confini hanno fatto e su chi ne ha beneficiato.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781783277858
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:416

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confini e mondo normanno: Frontiere e confini nell'Europa medievale - Borders and the Norman World:...
Studio dei confini, delle frontiere e dei limiti...
Confini e mondo normanno: Frontiere e confini nell'Europa medievale - Borders and the Norman World: Frontiers and Boundaries in Medieval Europe

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)