Confini e migrazioni: L'esperienza canadese in prospettiva comparata

Confini e migrazioni: L'esperienza canadese in prospettiva comparata (J. Carpenter Michael)

Titolo originale:

Borders and Migration: The Canadian Experience in Comparative Perspective

Contenuto del libro:

Dal 2015, i movimenti transfrontalieri di migranti e rifugiati hanno raggiunto livelli senza precedenti. Guerra, persecuzioni, indigenza e desertificazione hanno spinto milioni di persone a fuggire dalle loro case in Asia centrale, Levante e Nord Africa. Le risposte del Nord globale sono state diverse da Paese a Paese: alcuni hanno aperto le frontiere a un numero storicamente elevato di rifugiati e richiedenti asilo, mentre altri hanno adottato politiche di confine sempre più rigide.

Il drammatico aumento della migrazione globale ha scatenato dibattiti politici e accademici controversi. La governance della mobilità transfrontaliera costituisce uno dei principali enigmi politici del XXI secolo, sollevando questioni fondamentali sui diritti umani, sulla responsabilità degli Stati e sulla sicurezza. La letteratura di ricerca sui confini e sulle migrazioni si è rapidamente ampliata per far fronte all'urgenza di un numero record di sfollati. Tuttavia, gli studi sui confini hanno convenzionalmente prestato poca attenzione ai flussi di persone e gli studi sulle migrazioni hanno contemporaneamente sottovalutato la natura mutevole dei confini.

Confini e migrazione: The Canadian Experience in Comparative Perspective fornisce nuovi spunti di riflessione su come la migrazione sia influenzata dalla governance dei confini e viceversa. Partendo dall'esperienza canadese e ponendo l'accento sui rifugiati e sui migranti irregolari, questo libro multidisciplinare esplora come i vari livelli di governance abbiano facilitato e limitato i flussi di persone attraverso i confini internazionali. Il libro fa luce sul cambiamento della governance delle migrazioni e dei confini. Il confronto tra il Canada e altre parti del mondo mette in luce le tendenze e le sfide contemporanee.

Formati disponibili: copertina rigida, brossura, PDF accessibile e ePub accessibile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780776638058
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confini e migrazioni: L'esperienza canadese in prospettiva comparata - Borders and Migration: The...
Dal 2015, i movimenti transfrontalieri di migranti...
Confini e migrazioni: L'esperienza canadese in prospettiva comparata - Borders and Migration: The Canadian Experience in Comparative Perspective
Confini e migrazioni: L'esperienza canadese in prospettiva comparata - Borders and Migration: The...
Dal 2015, i movimenti transfrontalieri di migranti...
Confini e migrazioni: L'esperienza canadese in prospettiva comparata - Borders and Migration: The Canadian Experience in Comparative Perspective

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)