Confinamento solitario: La morte sociale e i suoi postumi

Punteggio:   (4,3 su 5)

Confinamento solitario: La morte sociale e i suoi postumi (Lisa Guenther)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 15 voti.

Titolo originale:

Solitary Confinement: Social Death and Its Afterlives

Contenuto del libro:

L'isolamento prolungato è diventato una pratica diffusa e standard nelle carceri statunitensi, nonostante faccia impazzire i detenuti sani, renda più malati i malati mentali e, secondo le testimonianze dei prigionieri, minacci di ridurre la vita a una morte vivente. In questo libro profondamente importante e originale, Lisa Guenther esamina l'esperienza di morte nella vita della reclusione in isolamento in America, dall'inizio del XIX secolo fino alle prigioni di massima sicurezza di oggi. Documentando il modo in cui la reclusione in isolamento mina il senso di identità dei detenuti e la loro capacità di comprendere il mondo, Guenther dimostra gli effetti reali dell'isolamento forzato di una persona per settimane, mesi o anni.

Basandosi sulle testimonianze dei detenuti e sul lavoro di filosofi e attivisti sociali, da Edmund Husserl e Maurice Merleau-Ponty a Frantz Fanon e Angela Davis, l'autore definisce l'isolamento come una sorta di morte sociale. Sostiene che l'isolamento mette a nudo la struttura relazionale dell'essere, mostrando cosa succede quando questa struttura viene abusata, quando i prigionieri vengono privati delle relazioni concrete con gli altri da cui dipende la nostra esistenza come creature dotate di senso. La reclusione in isolamento non è solo una forma di violenza razziale o politica, è un assalto all'essere.

Un atto d'accusa bruciante e indimenticabile, Solitary Confinement rivela ciò che la devastazione provocata dalla tortura dell'isolamento ci dice su cosa significhi essere umani, e perché l'umanità viene così spesso distrutta quando separiamo i prigionieri da tutte le altre persone.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780816679591
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2013
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confinamento solitario: La morte sociale e i suoi postumi - Solitary Confinement: Social Death and...
L'isolamento prolungato è diventato una pratica...
Confinamento solitario: La morte sociale e i suoi postumi - Solitary Confinement: Social Death and Its Afterlives

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)