Configurazioni

Configurazioni (Trevor Code)

Titolo originale:

Configurations

Contenuto del libro:

Un importante studioso ha recentemente sottolineato la tendenza, alimentata dai corsi di scrittura creativa, a dare per scontato che le opere letterarie, di qualsiasi epoca passata o presente, siano inevitabilmente autobiografiche. Dopo tutto, è più facile spettegolare sulla vita sessuale e sulle privazioni dell'autore, del compositore o del pittore che sull'opera stessa. Come poeta, non sto scrivendo un'autobiografia. Non credo che nemmeno Shakespeare, Whitman o Dickinson lo facessero. E non trovo particolarmente utile ridurre le arti a "espressione di sé". Mi dedico a un'arte che può essere speculativa, immaginativa, filosofica, indagatrice, soggetta a treni di pensiero, ad associazioni di idee - o anche al capriccio. Come un matematico, mi confronto con i simboli; a differenza di un matematico, percepisco, e a volte gioco, con la natura inesatta dei simboli o delle parole che compongono il nostro linguaggio. Whitman diceva che era "un esperimento linguistico". Io non sono "io"; "io" non sono io - o me. Posiziono le cose sulla pagina, a volte in modo oggettivo, ma a volte lasciandomi trasportare dalle emozioni del tema o dell'opera. Spero che anche il lettore possa provare queste emozioni - e sentirle. Mi riferisco ai titoli di due ultimi volumi di Robert Lowell: Notebook e History. Si sono trasformati in versioni dell'unico libro.

Sono impegnato con il terreno e il clima, gli eventi quotidiani spesso di Dromana e della penisola di Mornington nel Victoria - ma nelle mie poesie irlandesi sono fortemente coinvolto nelle tradizioni, nella storia, nelle ballate e nel destino soprattutto di Wexford. In Which Way the Wind (2010) ho sostenuto che il lettore completa il verso e la poesia. Il libro appartiene al lettore. Informazioni sull'autore Pioniere dell'insegnamento della scrittura e della letteratura in Australia, Trevor Code è stato il presidente del primo corso di studi letterari alla Deakin University. Ha insegnato nelle scuole di ogni ordine e grado, è stato docente di inglese nei college statali e capo del dipartimento del Geelong Stage College. È stato attore, regista teatrale, membro di comitati di alto livello del Dipartimento dell'Istruzione e del consiglio della Victorian Association of Teachers of English, delegato per diversi anni alla Federal Conference for Aboriginal Advancement e attivista per i diritti umani. Ha insegnato scrittura creativa a tutti i livelli e una gamma completa di corsi di letteratura. Negli Stati Uniti ha fatto parte del consiglio di amministrazione della Worcester County Poetry Association, ne è stato vicepresidente per la programmazione e ha diretto diversi progetti importanti, soprattutto in collaborazione con il Worcester Art Museum.

È stato professore di inglese al Worcester Polytechnic Institute, dove ha insegnato una gamma completa di corsi creativi, americani e britannici, e ha insegnato anche alla Clark University e al College of the Holy Cross. Le sue poesie e gli altri scritti sono prolifici e di ampio respiro. Nel 2004 è tornato a vivere a Dromana, nella penisola di Mornington, nel Victoria. Dirige il capitolo di Melbourne della DLS, un'organizzazione di appassionati di letteratura di cui è stato cofondatore. Sostiene l'Australian Poetry Centre, il Victorian Writers' Centre e la Fellowship of Australian Writers. Ha scritto guide di studio su Shakespeare e sulla letteratura americana e un manuale di laboratorio per scrittori. Ha pubblicato diversi libri di poesia, l'ultimo dei quali è Configurazioni. È direttore di drerir Books. Recensioni "... una forte influenza shakespeariana che spinge la mente ad apprezzamenti più profondi". "La poesia è un arazzo di temi diversi e variegati, adattati a un'espressione personale individuale che è stimolante, emotiva e fa riflettere... come una bottiglia di vino maturo...". "Provo grande piacere nel modo in cui l'intelletto e la passione guidano ogni poesia generando la sua sequenza immaginifica". ".

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780980672541
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Configurazioni - Configurations
Un importante studioso ha recentemente sottolineato la tendenza, alimentata dai corsi di scrittura creativa, a dare per scontato che le opere letterarie,...
Configurazioni - Configurations

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)