Confessioni involontarie della carne nella prima Francia moderna

Confessioni involontarie della carne nella prima Francia moderna (Martin Peterson Nora)

Titolo originale:

Involuntary Confessions of the Flesh in Early Modern France

Contenuto del libro:

Involuntary Confessions of the Flesh in Early Modern France è stato ispirato dall'osservazione che i piccoli lapsus (confessioni involontarie della carne) sono onnipresenti in molti testi della prima età moderna. Questi lapsus (che presentano analogie con quello che oggi chiameremmo lapsus freudiano) disturbano e destabilizzano le letture del corpo, del sé e del testo - tre categorie i cui confini reciproci questo libro cerca di ammorbidire - ma anche, nella loro stessa confusione, partecipano alla loro definizione. Involuntary Confessions capitalizza l'incertezza di questi momenti volatili, sostenendo che è l'instabilità stessa a fornire gli strumenti per navigare e comprendere la complessità del primo mondo moderno. Piuttosto che collocare il corpo all'interno di un unico discorso (foucaultiano, psicoanalitico), questo libro sostiene che gli slittamenti della carne creano uno spazio liminale non esattamente al di fuori del discorso, ma nemmeno necessariamente soggetto ad esso. Le confessioni involontarie della carne rivelano la sfida perpetua e urgente dei pensatori della prima età moderna ad affrontare e definire testualmente la relazione spesso tenue tra il corpo e il sé. Eludendo e frustrando i tentativi di contenerlo, il corpo della prima età moderna rivela che la verità riguarda tanto le superfici quanto la profondità interiore, e che l'io si perpetua fruttuosamente nel conflitto che deriva da narrazioni apparentemente inconciliabili.

Di portata interdisciplinare, Involuntary Confessions of the Flesh in Early Modern France abbina le principali opere letterarie francesi del XVI e XVII secolo (di Marguerite de Navarre, Montaigne, Madame de Lafayette) a documenti culturali (manuali di confessione, documenti legali sull'applicazione della tortura e manuali di corte). È il primo studio di questo tipo a far dialogare questi discorsi in modo tematico (piuttosto che lineare o cronologico). In questo modo, sottolinea la lotta comune di molte diverse conversazioni della prima età moderna per venire a patti con la volatilità del corpo.

Pubblicato dalla University of Delaware Press. Distribuito in tutto il mondo dalla Rutgers University Press.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644530344
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2016
Numero di pagine:186

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Miracoli d'amore: Fiabe francesi di donne - Miracles of Love: French Fairy Tales by Women
Prima che le storie per bambini diventassero...
Miracoli d'amore: Fiabe francesi di donne - Miracles of Love: French Fairy Tales by Women
Prodigi d'amore: Racconti di Fes Au Fminin - Prodiges d'Amour: Contes de Fes Au Fminin
Prima che le storie per bambini diventassero...
Prodigi d'amore: Racconti di Fes Au Fminin - Prodiges d'Amour: Contes de Fes Au Fminin
Confessioni involontarie della carne nella prima Francia moderna - Involuntary Confessions of the...
Involuntary Confessions of the Flesh in Early...
Confessioni involontarie della carne nella prima Francia moderna - Involuntary Confessions of the Flesh in Early Modern France

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)