Confessioni di un rivoluzionario non violento: Stufato di fagioli, vesciche, blocchi e sbronze: La vera storia di un attivista per la pace nella Gran Bretagna della Thatcher

Punteggio:   (5,0 su 5)

Confessioni di un rivoluzionario non violento: Stufato di fagioli, vesciche, blocchi e sbronze: La vera storia di un attivista per la pace nella Gran Bretagna della Thatcher (Chris Savory)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Confessions of a Non-Violent Revolutionary: Bean Stew, Blisters, Blockades, and Benders: The True Story of a Peace Activist in Thatcher's Britain

Contenuto del libro:

La Gran Bretagna degli anni Ottanta: scioperi, sussidi, attentati dell'IRA, manifestazioni della CND, rivolte per la tassa sui sondaggi, cibo vegetariano, femminismo radicale e un accumulo internazionale di armi che garantiscono la "distruzione reciproca assicurata".

Rifiutando i privilegi che la vita gli offre, Chris Savory cerca di rimediare alle più ampie ingiustizie della società rifiutando la futura ricchezza, il potere e lo status per seguire i suoi ideali. Si butta nella lotta politica - vivendo in povertà, dormendo in tende e su pavimenti, sfidando il fango e il freddo, sopravvivendo con stufati di fagioli e pane integrale - con la disapprovazione generale della società rispettabile. Il suo obiettivo? Realizzare una rivoluzione non violenta, il disarmo e un'utopia eco-femminista-socialista!

L'Università di Oxford nel 1980 gli apre un mondo di opportunità, ma la minaccia di un'imminente guerra nucleare spinge Chris a prendere decisioni che cambieranno la sua vita. Alienato dalla disinvolta superiorità dei suoi coetanei, abbandona la scrittura di saggi e lo sherry con il rettore per imbarcarsi in un costante giro di organizzazione e protesta: campi di pace, marce, azioni dirette illegali, comuni e teatro di strada anarchico. Il trionfo del Thatcherismo e la sconfitta della politica progressista lo lasciano disperato, arrabbiato e isolato. Ma dopo aver dato tutto per combattere il sistema, come può rientrare nella società tradizionale?

Il cuore di questo libro di memorie è una storia umana profondamente onesta e sentita, condita con umorismo e dettagli colorati della controcultura degli anni Ottanta. In un'epoca di crisi climatica e di ribellione all'estinzione, Confessioni di un rivoluzionario non violento è un resoconto stimolante e coinvolgente di una precedente ondata di disobbedienza civile di massa e un'opportunità per imparare dalla storia recente della lotta politica di base.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912992140
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:192

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un rivoluzionario non violento: Stufato di fagioli, vesciche, blocchi e sbronze: La...
La Gran Bretagna degli anni Ottanta: scioperi,...
Confessioni di un rivoluzionario non violento: Stufato di fagioli, vesciche, blocchi e sbronze: La vera storia di un attivista per la pace nella Gran Bretagna della Thatcher - Confessions of a Non-Violent Revolutionary: Bean Stew, Blisters, Blockades, and Benders: The True Story of a Peace Activist in Thatcher's Britain

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)