Confessioni di un prete gay: Memorie di sesso, amore, abusi e scandali nel seminario cattolico

Punteggio:   (4,4 su 5)

Confessioni di un prete gay: Memorie di sesso, amore, abusi e scandali nel seminario cattolico (Tom Rastrelli)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 166 voti.

Titolo originale:

Confessions of a Gay Priest: A Memoir of Sex, Love, Abuse, and Scandal in the Catholic Seminary

Contenuto del libro:

Tom Rastrelli è un sopravvissuto ad abusi sessuali perpetrati dal clero che è poi diventato sacerdote nei primi tempi dei continui scandali della Chiesa cattolica. Confessioni di un prete gay svela i clandestini meccanismi interni del seminario, fornendo uno sguardo intimo e non apologetico sulle dinamiche psicosessuali e spirituali del celibato e mettendo a nudo il sistema di “formazione” che perpetua il ciclo di abusi e insabbiamenti che continua ancora oggi.

Sotto la guida di un ministro carismatico del campus universitario, Rastrelli ha cercato di riconciliare la sua omosessualità e gli abusi sessuali subiti durante l'infanzia. Quando si è sentito chiamato al sacerdozio, Rastrelli ha iniziato il processo di “discernimento sacerdotale”. I sacerdoti lo accolsero in una cultura clericale confusa, in cui le esibizioni pubbliche di pietà, celibato e omofobia nascondevano un mondo sotterraneo in cui i sacerdoti più anziani predavano le giovani reclute.

Da lì si è avventurato più a fondo nel sistema del seminario cercando la guarigione, sperando di aiutare gli altri e sforzandosi di non vivere una doppia vita. Addestrati a trattare la sessualità come una dipendenza, lui e i suoi fratelli seminaristi hanno vissuto in un mondo di cricche, competizione, disgusto di sé, alcol, cotte nascoste e sesso nascosto. Alla fine, la “for-mazione” che doveva rendere Rastrelli un prete compiacente contribuì a liberarlo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781609387099
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:328

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un prete gay: Memorie di sesso, amore, abusi e scandali nel seminario cattolico -...
Tom Rastrelli è un sopravvissuto ad abusi sessuali...
Confessioni di un prete gay: Memorie di sesso, amore, abusi e scandali nel seminario cattolico - Confessions of a Gay Priest: A Memoir of Sex, Love, Abuse, and Scandal in the Catholic Seminary

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)