Confessioni di un avvocato della libertà di parola: Charlottesville e la politica dell'odio

Punteggio:   (4,6 su 5)

Confessioni di un avvocato della libertà di parola: Charlottesville e la politica dell'odio (A. Smolla Rodney)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Confessioni di un avvocato della libertà di parola è un'avvincente esplorazione delle complessità che circondano la libertà di parola, in particolare nel contesto di questioni contemporanee come l'incitamento all'odio e di eventi recenti come la tragedia di Charlottesville. L'autore, Rodney Smolla, distilla efficacemente i principi giuridici sottolineandone la rilevanza per le sfide sociali attuali, favorendo la riflessione e la discussione tra i lettori.

Vantaggi:

Il libro è informativo, leggibile e fornisce un buon equilibrio tra contesto storico e analisi giuridica. Incoraggia la discussione su questioni importanti ed è adatto a un pubblico ampio, che comprende attivisti, funzionari eletti e persone interessate ai dibattiti sulla libertà di parola.

Svantaggi:

Alcuni lettori potrebbero trovare il contenuto emotivo impegnativo e, sebbene il libro miri a essere accessibile, gli argomenti giuridici complessi potrebbero comunque rappresentare una difficoltà per alcuni lettori.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confessions of a Free Speech Lawyer: Charlottesville and the Politics of Hate

Contenuto del libro:

In Confessioni di un avvocato della libertà di parola, Rodney A. Smolla offre un punto di vista da insider sui violenti scontri di Charlottesville durante l'“estate dell'odio”. Mescolando memorie, drammi giudiziari e considerazioni sulla ferita non rimarginata del razzismo nella nostra società, Smolla fa luce sul conflitto tra il valore della libertà di parola e la protezione dei diritti civili.

Smolla ha trascorso la sua carriera nel vivo di queste questioni tempestose e difficili, dal ruolo di avvocato principale in una famosa decisione della Corte Suprema che contestava la legge della Virginia contro le croci bruciate, al ruolo di co-avvocato in una causa per diffamazione intentata da una confraternita contro la rivista Rolling Stone per aver pubblicato un articolo in cui si affermava che uno dei rituali di iniziazione della confraternita includeva uno stupro di gruppo. Smolla è stato anche attivo come leader universitario, ricoprendo la carica di preside di tre facoltà di legge e di presidente di una, e inveendo contro l'incitamento all'odio e la violenza sessuale nei campus statunitensi.

Ben prima che le torce tiki proiettassero le loro ombre minacciose in tutta la nazione, la città di Charlottesville ha cercato di trasferire la manifestazione Unite the Right; Smolla è stato contattato per rappresentare i gruppi alt-right. Pur rifiutando, Smolla si è chiesto cosa avesse provocato la sua storia di sostenitore. Sentendosi inquietantemente complice, si è unito alla Task Force di Charlottesville e si è reso conto che gli eventi che si sono verificati avevano un significato e una risonanza che andavano ben al di là di un singolo momento e luogo. Perché, si chiede, uno dei nostri diritti fondamentali ha creato una terra in cui si verificano troppo spesso scontri così tragici?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501749650
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:360

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un avvocato della libertà di parola: Charlottesville e la politica dell'odio -...
In Confessioni di un avvocato della libertà di...
Confessioni di un avvocato della libertà di parola: Charlottesville e la politica dell'odio - Confessions of a Free Speech Lawyer: Charlottesville and the Politics of Hate

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)