Confessioni di un analista di Wall Street: Una storia vera di informazioni interne e corruzione nel mercato azionario

Punteggio:   (4,2 su 5)

Confessioni di un analista di Wall Street: Una storia vera di informazioni interne e corruzione nel mercato azionario (Daniel Reingold)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro offre una prospettiva da insider sulla corruzione e la manipolazione all'interno di Wall Street durante il boom delle telecomunicazioni alla fine degli anni '90, scritta da un ex analista di titoli del settore. Se da un lato offre spunti e storie preziose sul settore, dall'altro presenta una visione un po' ingenua da parte dell'autore sulle questioni sistemiche in gioco.

Vantaggi:

Ben scritto e accessibile ai lettori interessati alla finanza, con resoconti dettagliati delle esperienze dell'autore come analista di telecomunicazioni. Rivela conoscenze privilegiate sulle operazioni di Wall Street, include riflessioni morali sul settore e offre approfondimenti sulle carriere di ricerca azionaria. Diversi lettori lo hanno trovato coinvolgente, educativo e informativo.

Svantaggi:

Il libro può risultare eccessivamente tecnico e asciutto per i lettori che non hanno una solida formazione in campo finanziario. Alcune critiche hanno sottolineato che la prospettiva ingenua dell'autore e la sua ossessione per la vendetta nei confronti dei rivali hanno sminuito la narrazione complessiva. Inoltre, alcuni lettori ritengono che il libro contenga poche informazioni nuove per i trader esperti e che manchi di una storia avvincente.

(basato su 53 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confessions of a Wall Street Analyst: A True Story of Inside Information and Corruption in the Stock Market

Contenuto del libro:

Questa è la storia vera della trasformazione di un giocatore di spicco di Wall Street da un credente integerrimo a un cinico sbiadito, che rivela come si svolge realmente il gioco degli insider di Wall Street.

Dan Reingold è stato per quattordici anni uno dei migliori analisti di Wall Street e il principale concorrente di Jack Grubman, analista di Salomon Smith Barney, nel settore delle telecomunicazioni. Reingold faceva parte della strada e ci credeva.

Ma in questo libro di memorie, ricco di azione e molto personale, scritto insieme all'esperta scrittrice senior di Fast Company Jennifer Reingold, l'autore descrive come il suo entusiasmo abbia ceduto il passo al disgusto quando ha scoperto quanto profondamente corrotta fosse diventata Wall Street e gran parte dell'America aziendale durante la ruggente bolla del mercato azionario degli anni Novanta.

Confessioni di un analista di Wall Street" offre un posto in prima fila in uno dei periodi più drammatici, e alla fine tragici, della storia finanziaria. Reingold racconta la sua introduzione nel mondo delle fughe di notizie e degli affari segreti di Wall Street, le sue esperienze con le frodi aziendali e l'allarmante propensione di Wall Street per le spese sfarzose e le retribuzioni multimilionarie.

Reingold si scontra con l'acerrimo rivale Grubman, si oppone alle forti pressioni dei banchieri di Wall Street e degli amministratori delegati delle aziende e viene corteggiato dall'amministratore delegato di Morgan Stanley, John Mack, e dal banchiere di CSFB Frank Quattrone.

Reingold descrive casi in cui accordi riservati vengono sussurrati giorni prima del loro annuncio ufficiale. Ricorda il momento in cui viene a sapere che la WorldCom di Bernie Ebbers stava falsificando in modo massiccio i suoi libri contabili. E si scandalizza per essere stato un involontario catalizzatore di una serie di e-mail sessualmente esplicite che avrebbero scosso Wall Street, messo in ginocchio Jack Grubman e contribuito all'allontanamento del capo di Grubman, l'amministratore delegato di Citigroup Sandy Weill.

Alcune delle storie di Reingold sono scandalose, altre esilaranti e molte sono semplicemente assurde. Ma, nel loro insieme, forniscono un'esposizione sobria di Wall Street: una giungla di avidità ed ego, un luogo pieno di conflitti e informazioni interne, e un'attività assurdamente fuori dal contatto con la strada principale che pretende di servire.

L'autore mostra come gli investigatori governativi, nonostante i titoli dei giornali, non siano mai arrivati al cuore delle trasgressioni etiche e legali dell'epoca. E come abbiano completamente trascurato l'uso pervasivo di informazioni interne da parte di Wall Street, lasciando gli investitori - anche i professionisti più sofisticati - truffati. Il libro si conclude con una serie di importanti raccomandazioni politiche per ripulire il settore degli investimenti.

Nella tradizione di Liar's Poker e Den of Thieves, Confessions of a Wall Street Analyst è un resoconto da insider senza esclusione di colpi che aprirà gli occhi a tutti gli investitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780060747701
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2007
Numero di pagine:384

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessioni di un analista di Wall Street: Una storia vera di informazioni interne e corruzione nel...
.Questa è la storia vera della trasformazione di...
Confessioni di un analista di Wall Street: Una storia vera di informazioni interne e corruzione nel mercato azionario - Confessions of a Wall Street Analyst: A True Story of Inside Information and Corruption in the Stock Market

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)