Confessione di un lavoratore cattolico: Il nostro momento di testimonianza cristiana

Punteggio:   (4,6 su 5)

Confessione di un lavoratore cattolico: Il nostro momento di testimonianza cristiana (Larry Chapp)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro presenta un invito a fare scelte definitive per Cristo e sottolinea l'importanza dell'impegno personale in una cultura che cambia. È noto per il suo approccio schietto alla teologia cattolica, che affronta sia le prospettive liberali che quelle tradizionaliste. Tuttavia, è stato criticato per la sua focalizzazione americana e per la percezione di condiscendenza nei confronti dei tradizionalisti.

Vantaggi:

Il libro offre un'esplorazione profonda e impegnativa della scelta definitiva per Cristo, sottolineando la necessità di una testimonianza cristiana radicale. È lodato per la sua chiara aderenza alla teologia cattolica ortodossa e per la franchezza con cui discute le questioni contemporanee della Chiesa con amore e onestà. Fornisce spunti di riflessione sulle crisi che la Chiesa deve affrontare, in particolare negli Stati Uniti.

Svantaggi:

Alcuni lettori trovano il libro troppo avanzato dal punto di vista teologico rispetto alla letteratura cattolica popolare. I critici sottolineano la sua centralità americana, sostenendo che semplifica eccessivamente le complessità delle crisi di fede in altri contesti. Un recensore ha espresso frustrazione per la condiscendenza percepita dall'autore nei confronti dei tradizionalisti, ritenendo che il tono fosse sprezzante.

(basato su 4 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confession of a Catholic Worker: Our Moment of Christian Witness

Contenuto del libro:

Tutti sanno che c'è una "crisi" nella Chiesa cattolica e nel mondo che ci circonda. Alcuni dicono che è il capitalismo impazzito. Altri dicono che è la decadenza della tradizione, della famiglia e della verità oggettiva. Altri ancora dicono che è l'ascesa di un conservatorismo radicale e reazionario. Anche se non tutti sono d'accordo sulla natura della crisi, chi non è d'accordo che ce n'è una e chi non è preoccupato?

Per Larry Chapp, la crisi è sempre la norma dell'esistenza cristiana. In un mondo freddo e morente, soffocato dall'avidità, il Vangelo invita ad amare radicalmente e a vivere radicalmente secondo il Discorso della Montagna. Utilizzando la teologia di Hans Urs von Balthasar, Peter Maurin e Dorothy Day, Chapp sostiene che il vero rimedio alla malattia del peccato non è la gentilezza, non è la liberazione politica, non è l'abito liturgico stravagante, non è il rigore tecnico, ma la libera decisione di vivere totalmente e gioiosamente in Gesù Cristo, senza compromessi.

Come i martiri hanno scelto Dio al posto della vita stessa, così ogni cristiano deve, nell'ora cruciale, scegliere Gesù al posto di tutto. Tutto dipende dal momento della testimonianza cristiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781621645665
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confessione di un lavoratore cattolico: Il nostro momento di testimonianza cristiana - Confession of...
Tutti sanno che c'è una "crisi" nella Chiesa...
Confessione di un lavoratore cattolico: Il nostro momento di testimonianza cristiana - Confession of a Catholic Worker: Our Moment of Christian Witness

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)