Confederati in soffitta: Dispacci dalla guerra civile incompiuta

Punteggio:   (4,5 su 5)

Confederati in soffitta: Dispacci dalla guerra civile incompiuta (Tony Horwitz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni lodano “Confederati in soffitta” di Tony Horwitz come un'esplorazione avvincente e umoristica dell'eredità duratura della Guerra Civile nel Sud. Sebbene molti lettori lo abbiano trovato perspicace e divertente, alcuni hanno notato che alcune sezioni sono state trascinate e che avrebbero potuto beneficiare di una gamma più ampia di prospettive.

Vantaggi:

Il libro è stato descritto come un libro che apre gli occhi, divertente e ben scritto, che fornisce una visione unica della mentalità del Sud riguardo alla Guerra Civile. I lettori hanno apprezzato la narrazione coinvolgente e l'umorismo di Horwitz, nonché gli interessanti personaggi e aneddoti presentati. Il libro è stato considerato una lettura obbligata per comprendere i temi culturali attuali legati alla Guerra Civile.

Svantaggi:

Diversi recensori hanno sottolineato che la narrazione a volte si è trascinata, in particolare nelle sezioni dedicate ai rievocatori, che potrebbero essere considerate laboriose. Alcuni lettori hanno ritenuto che Horwitz avrebbe potuto includere una gamma più ampia di prospettive del Sud per arricchire la narrazione. Inoltre, alcune critiche hanno sottolineato che le osservazioni del libro potrebbero essere un po' datate, dato il periodo di pubblicazione originale.

(basato su 593 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Confederates in the Attic: Dispatches from the Unfinished Civil War

Contenuto del libro:

Un corrispondente di guerra vincitore del premio Pulitzer ci conduce in un'avventura esplosiva nell'anima del Sud non sconfitto, dove i rievocatori della Guerra Civile, i visitatori dei campi di battaglia e gli appassionati di storia resuscitano i fantasmi della Causa persa attraverso il rituale e il ricordo.

"Il libro più fresco sulla divisione in America che abbia letto da tempo. Questa splendida commemorazione della guerra e della sua eredità... è un'indagine a occhi aperti e con umorismo senza fronzoli sugli americani complicati." -- The New York Times Book Review.

Per tutti coloro che rimangono incuriositi dall'eredità della Guerra Civile -reenactors, visitatori dei campi di battaglia, discendenti dei Confederati e altri abitanti del Sud, appassionati di storia, studenti degli attuali conflitti razziali e altri ancora - questa avventura in dieci Stati è in parte un diario di viaggio, in parte un commento sociale e sempre di buon umore.

Quando il pluripremiato corrispondente di guerra Tony Horwitz lascia i campi di battaglia della Bosnia e del Medio Oriente per un tranquillo angolo delle Blue Ridge Mountains, pensa di essersi lasciato alle spalle le zone di guerra. Ma una mattina, svegliato dal crepitio del fuoco dei moschetti, Horwitz ricomincia a registrare dispacci dal fronte, questa volta da una guerra vicina a casa e al suo stesso cuore.

Spinto dalla sua passione giovanile per la Guerra Civile, Horwitz si imbarca alla ricerca di luoghi e persone ancora condizionati dal più grande conflitto americano. In Virginia, Horwitz si unisce a un gruppo di rievocatori “hardcore” che si sottopongono a una dieta drastica per ottenere lo sguardo scavato dei confederati affamati; in Kentucky, assiste ai raduni del Klan e alle richieste di guerra razziale scatenate dall'uccisione di un bianco che brandisce una bandiera ribelle; ad Andersonville, scopre che il comandante della prigione, giustiziato come criminale di guerra, è ora esaltato come martire ed eroe; e nel momento culminante del libro, Horwitz intraprende una maratona da Antietam a Gettysburg ad Appomattox in compagnia di Robert Lee Hodge, un eccentrico pellegrino che definisce la loro odissea il “Wargasm civile”. '.

Scritto con l'inconfondibile miscela di umorismo, storia e giornalismo di spessore che contraddistingue Horwitz, Confederati in soffitta fa rivivere i vecchi campi di battaglia e le nuove “aule, tribunali, bar di campagna” dove il passato e il presente si scontrano, spesso in modo esplosivo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780679758334
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Spiare il Sud: Un'odissea attraverso il divario americano - Spying on the South: An Odyssey Across...
L'ultimo libro dell'amato storico Tony Horwitz,...
Spiare il Sud: Un'odissea attraverso il divario americano - Spying on the South: An Odyssey Across the American Divide
Un viaggio lungo e strano: Sulle tracce di vichinghi, conquistadores, coloni perduti e altri...
Un viaggio lungo e strano è un ricco miscuglio di studi e...
Un viaggio lungo e strano: Sulle tracce di vichinghi, conquistadores, coloni perduti e altri avventurieri nella prima America - A Voyage Long and Strange: On the Trail of Vikings, Conquistadors, Lost Colonists, and Other Adventurers in Early America
Confederati in soffitta: Dispacci dalla guerra civile incompiuta - Confederates in the Attic:...
Un corrispondente di guerra vincitore del premio...
Confederati in soffitta: Dispacci dalla guerra civile incompiuta - Confederates in the Attic: Dispatches from the Unfinished Civil War
Blue Latitudes: Andare coraggiosamente dove il Capitano Cook è già andato prima - Blue Latitudes:...
In un esilarante racconto di avventure storiche,...
Blue Latitudes: Andare coraggiosamente dove il Capitano Cook è già andato prima - Blue Latitudes: Boldly Going Where Captain Cook Has Gone Before
Midnight Rising: John Brown e il raid che scatenò la guerra civile - Midnight Rising: John Brown and...
Un libro notevole del New York Times per il 2011...
Midnight Rising: John Brown e il raid che scatenò la guerra civile - Midnight Rising: John Brown and the Raid That Sparked the Civil War
Baghdad senza mappa e altre disavventure in Arabia - Baghdad without a Map and Other Misadventures...
Uno sguardo molto divertente e spesso perspicace...
Baghdad senza mappa e altre disavventure in Arabia - Baghdad without a Map and Other Misadventures in Arabia
Uno per la strada: Un'avventura nell'Outback - One for the Road: An Outback Adventure
"Un'allegra e comica scorribanda nell'Outback selvaggio, popolata da...
Uno per la strada: Un'avventura nell'Outback - One for the Road: An Outback Adventure

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)