Confederati cattolici: Fede e dovere nel Sud della Guerra Civile

Punteggio:   (4,9 su 5)

Confederati cattolici: Fede e dovere nel Sud della Guerra Civile (Gracjan Kraszewski)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Confederati cattolici: Faith and Duty in the Civil War South” di Gracjan Kraszewski offre una prospettiva diversa sul ruolo dei cattolici del Sud durante la Guerra Civile, sfidando la narrazione tradizionale presentata nell'educazione cattolica. Il libro è ben studiato e utilizza efficacemente le fonti primarie, rendendolo adatto ai lettori che cercano una comprensione più profonda di questo contesto storico.

Vantaggi:

Ben studiato e con un buon uso delle fonti primarie, compresi i diari pubblicati
fornisce una prospettiva intrigante sui cattolici del Sud durante la Guerra Civile
contribuisce con dettagli preziosi alla comprensione delle complessità di questa storia.

Svantaggi:

Dettagliato e ricco di citazioni, che potrebbero sopraffare alcuni lettori; potrebbe non essere il miglior libro introduttivo per chi è nuovo al tema della guerra civile e della religione.

(basato su 2 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Catholic Confederates: Faith and Duty in the Civil War South

Contenuto del libro:

Come si comportarono i cattolici del Sud, sotto l'autorità e il fondamento religioso internazionale a differenza dei protestanti del Sud, nei confronti degli impegni politici nella Confederazione appena costituita? Come riuscirono a trovare un equilibrio tra l'essere cattolici e confederati? In che modo l'esperienza della guerra civile dei cattolici del Sud è simile o dissimile da quella dei protestanti del Sud? Quali nuovi spunti potrebbe fornire questa esperienza per quanto riguarda la storia religiosa della Guerra Civile, la storia del cattolicesimo in America, l'America del XIX secolo e la storia del Sud in generale?

Per la maggior parte dei cattolici del Sud, religione e politica non erano un punto di tensione. I cattolici devoti erano anche confederati devoti, comprese le suore che servivano come infermiere; il loro profondo coinvolgimento nella causa confederata come medici conferma la natura onnicomprensiva del coinvolgimento dei cattolici nella Confederazione, un fatto molto sottovalutato dagli studiosi della religione della guerra civile e del cattolicesimo americano. Kraszewski si oppone a una "americanizzazione" dei cattolici del Sud e conia invece il termine "confederatizzazione" per descrivere il processo con cui i cattolici si resero virtualmente indistinguibili dai loro vicini protestanti.

La storia religiosa del Sud è stata principalmente protestante. Catholic Confederates colma contemporaneamente una lacuna negli studi religiosi sulla Guerra Civile e nella letteratura cattolica americana, portando alla luce il profondo impatto che il cattolicesimo ha avuto sulla società meridionale anche nel cuore della Bible Belt.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781606353950
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:312

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Confederati cattolici: Fede e dovere nel Sud della Guerra Civile - Catholic Confederates: Faith and...
Come si comportarono i cattolici del Sud, sotto...
Confederati cattolici: Fede e dovere nel Sud della Guerra Civile - Catholic Confederates: Faith and Duty in the Civil War South
Le lezioni dell'ippopotamo - The Hippo Lectures
Le Lezioni di Ippona sono un libro di saggi che sono stati tenuti per la prima volta come conferenze pubbliche dal vivo...
Le lezioni dell'ippopotamo - The Hippo Lectures

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)