Punteggio:
Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 7 voti.
Sexual Conduct - The Social Sources of Human Sexuality
La prima edizione di Sexual Conduct, pubblicata nel 1973, è diventata rapidamente un testo di riferimento nella sociologia della sessualità. Ha poi plasmato profondamente le idee di diverse generazioni di studiosi ed è diventato il testo base di quello che oggi è conosciuto come l'approccio "costruzionista sociale" alla sessualità. La presente edizione, rivista, aggiornata e contenente nuovi materiali introduttivi e conclusivi, presenta un testo classico a una nuova generazione di studenti e professionisti.
La visione tradizionale della sessualità umana prevede modelli di uomo e donna in cui le disposizioni biologiche sono tradotte in imperativi socioculturali. Ciò è meglio riassunto nella frase "l'anatomia è il destino". Di conseguenza, la preoccupazione quasi esclusiva è stata il potere della biologia e della natura nella condotta sessuale, in contrapposizione alla comprensione del significato e dell'impatto della vita sociale. In Sexual Conduct, Gagnon e Simon sostengono lucidamente che le attività sessuali, di qualsiasi tipo, possono essere intese come il risultato di un complesso processo di sviluppo psicosociale. Utilizzando la teoria del copione sociale, gli autori tracciano i modi in cui la sessualità viene appresa e inserita in particolari momenti del ciclo di vita e in diverse modalità di comportamento.
È un tentativo importante di considerare la sessualità all'interno di un quadro psicologico sociale non biologico. È un'aggiunta preziosa allo studio della sessualità umana e sarà di interesse per gli studenti di sociologia, psicologia, psichiatria, lavoro sociale e medicina.
© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)