Condizioni nervose

Punteggio:   (4,5 su 5)

Condizioni nervose (Tsitsi Dangarembga)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Condizioni nervose” di Titi Dangarembga è una narrazione sfaccettata che esplora i temi del colonialismo, delle dinamiche di genere e della crescita personale attraverso gli occhi di una giovane ragazza di nome Tambudzai. Discute le lotte affrontate dalle donne in un contesto post-coloniale ed esamina l'impatto delle strutture patriarcali tradizionali e delle eredità coloniali sull'identità personale e sulle aspirazioni. I lettori ne apprezzano la profondità e la risonanza emotiva, anche se alcuni esprimono insoddisfazione per la risoluzione della trama e il ritmo.

Vantaggi:

Il romanzo è apprezzato per la profondità della narrazione, per i personaggi complessi e ben sviluppati e per l'approfondita esplorazione di temi come l'iniquità di genere e le esperienze post-coloniali. Risuona fortemente con i lettori, in particolare con quelli provenienti da contesti simili, grazie alla sua onesta rappresentazione delle lotte affrontate dalle donne. La scrittura è considerata bella e stimolante, e la narrazione offre strati di significato e commenti sociali.

Svantaggi:

I critici notano che la storia può essere difficile da comprendere all'inizio e potrebbe non soddisfare le aspettative di una narrazione coerente di un coming-of-age. Alcuni ritengono che il finale sia brusco o insoddisfacente, mentre altri parlano di problemi di ritmo e di errori tipografici. Alcuni lettori ritengono che la protagonista non riesca a dominare la propria storia, causando frustrazioni per quanto riguarda la capacità di azione del personaggio.

(basato su 182 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Nervous Conditions

Contenuto del libro:

Un classico moderno dell'autrice di Questo corpo in lutto, già candidata al Booker. L'innovativo primo romanzo della pluripremiata trilogia di Tsitsi Dangarembga, Condizioni nervose, ha vinto il Commonwealth Writers Prize ed è stato "salutato come una delle opere più significative della letteratura africana del XX secolo" ( The New York Times ).

Due decenni prima che lo Zimbabwe ottenesse l'indipendenza e ponesse fine al dominio della minoranza bianca, la tredicenne Tambudzai Sigauke intraprende la sua formazione. Sulle sue spalle poggiano le speranze economiche dei genitori, dei fratelli e della famiglia allargata, e dentro di lei arde il desiderio di indipendenza.

Desidera liberarsi dalle costrizioni del suo villaggio rurale e pensa di aver trovato la via d'uscita quando un ricco zio si offre di sponsorizzare i suoi studi. Ma ben presto scopre che l'istruzione che riceve nella sua scuola missionaria ha un prezzo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781644450710
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condizioni nervose - Nervous Conditions
Con le sue osservazioni taglienti, l'esplorazione devastante dello stato di "non essere", l'umorismo malvagio e la sorprendente...
Condizioni nervose - Nervous Conditions
Questo corpo in lutto - This Mournable Body
INSERITO NELLA LISTA DEI CANDIDATI AL PREMIO BOOKER 2020.Un romanzo crudele sugli ostacoli che le donne devono affrontare...
Questo corpo in lutto - This Mournable Body
Il libro dei no - The Book of Not
Il potente sequel di Nervous Conditions, dell'autrice di This Mournable Body (Questo corpo in lutto), già vincitrice di un premio...
Il libro dei no - The Book of Not
Condizioni nervose - Nervous Conditions
Un classico moderno dell'autrice di Questo corpo in lutto, già candidata al Booker .L'innovativo primo romanzo della...
Condizioni nervose - Nervous Conditions
Nero e femmina: saggi - Black and Female: Essays
La prima ferita per tutti noi che siamo classificati come "neri" è l'impero.In Black and Female, Tsitsi Dangarembga...
Nero e femmina: saggi - Black and Female: Essays

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)