Condizioni assiologiche contestuali della resilienza e della salute mentale

Condizioni assiologiche contestuali della resilienza e della salute mentale (Krzysztof Gerc)

Titolo originale:

Contextual Axiological Conditions of Mental Resilience and Health

Contenuto del libro:

La resilienza si fonda principalmente sulla psicologia positiva e sulla psicologia della salute, ma il costrutto teorico, che viene analizzato, è presente anche in prospettive di ricerca interdisciplinari: medicina, pedagogia e sociologia.

Gli autori di questa monografia prestano attenzione all'aspetto della relazione dell'individuo con il suo contesto sociale. Quindi, essere in relazione, scambiare informazioni con l'ambiente sociale diventa il valore costitutivo di una persona (... ).

La monografia contiene l'osservazione, che compare indirettamente in quasi tutti i capitoli, che quando si intraprendono azioni volte a sviluppare la resilienza mentale umana, occorre verificare che le interazioni intraprese non interferiscano con la resilienza naturale. Pertanto, si presume che l'attività incentrata sul sostegno duraturo allo sviluppo dell'individuo debba essere svolta quando c'è una plasticità relativamente alta nella formazione dell'individuo. Inoltre, tali attività dovrebbero essere adattate alle capacità delle persone che si trovano in un determinato stadio di sviluppo e tenere conto delle condizioni culturali. I fattori che influenzano l'aumento della resilienza mentale sono riconosciuti in molti aspetti, e la loro fonte può essere sia la famiglia che l'ambiente sociale più ampio (... ).

È nota la metafora in cui l'accumulo di esperienze di vita da parte di un essere umano viene paragonato all'atto di preparare i bagagli prima di un viaggio lungo e difficile da pianificare e prevedere. Tutte le esperienze di vita negative e dolorose costituiscono il peso schiacciante del bagaglio metaforico, mentre le esperienze positive hanno lo scopo di rendere questo carico più leggero e il viaggio più sicuro e prevedibile. La metafora presentata descrive indirettamente il motivo di fondo della monografia, illustrando come la massima semplificazione possa caratterizzare la formazione dell'autostima e della resilienza nell'uomo, identificandole con l'effetto sinergico dell'esperienza (tra cui in primo luogo l'impatto dell'ambiente familiare e sociale) e delle caratteristiche biologicamente condizionate. Sperimentando relazioni positive, il bambino sviluppa quelle abilità sociali che sono necessarie per un funzionamento sicuro in un gruppo sociale, negoziando con esse i requisiti dell'ambiente e attuando efficacemente le sfide che l'ambiente e le circostanze della vita futura porranno.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9788323349259
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2021
Numero di pagine:196

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condizioni assiologiche contestuali della resilienza e della salute mentale - Contextual Axiological...
La resilienza si fonda principalmente sulla...
Condizioni assiologiche contestuali della resilienza e della salute mentale - Contextual Axiological Conditions of Mental Resilience and Health

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)