Condizione critica: Sostituire il pensiero critico con la creatività

Punteggio:   (5,0 su 5)

Condizione critica: Sostituire il pensiero critico con la creatività (Patrick Finn)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Critical Condition: Replacing Critical Thinking with Creativity

Contenuto del libro:

Dovremmo smettere di insegnare il pensiero critico? Pensato come spunto per ulteriori discussioni, Critical Condition mette in discussione il presupposto che ogni studente debba essere trasformato in un “pensatore critico”.

Il libro parte dai presocratici e dall'impatto che la morte di Socrate ebbe sul suo allievo Platone e ripercorre l'uso sempre più violento dell'“attacco” critico a un avversario percepito. Dalla militarizzazione romana del dibattito all'uso della difesa da parte della Chiesa medievale come mezzo per costringere alla confessione e alla sottomissione, le prime fasi del pensiero critico sono state legate a un tipo di attacco che Finn suggerisce non essere il migliore per l'indagine intellettuale. Gli sviluppi recenti hanno visto il pensiero critico diventare un'ideologia piuttosto che una pratica critica, con livelli di dibattito che si sono abbassati fino al punto in cui la maggior parte del dibattito diventa ad hominem. Lungi dal sostenere che dobbiamo abbandonare l'indagine critica, l'autore suggerisce di enfatizzare un sistema di impegno più aperto e amorevole che non solo è meno intrinsecamente violento, ma anche più robusto quando si tratta di reti di informazioni molto più complesse.

Questo libro sfida le convinzioni di lunga data sui benefici del pensiero critico, che si dimostra troppo lineare per affrontare il mondo del XXI secolo. Critical Condition è una chiamata all'azione come nessun'altra.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781771121576
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2015
Numero di pagine:145

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condizione critica: Sostituire il pensiero critico con la creatività - Critical Condition: Replacing...
Dovremmo smettere di insegnare il pensiero...
Condizione critica: Sostituire il pensiero critico con la creatività - Critical Condition: Replacing Critical Thinking with Creativity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)