Condizionalità del welfare (Watts Beth (Heriot-Watt University UK))

Punteggio:   (5,0 su 5)

Condizionalità del welfare (Watts Beth (Heriot-Watt University UK)) (Beth Watts)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 3 voti.

Titolo originale:

Welfare Conditionality (Watts Beth (Heriot-Watt University UK))

Contenuto del libro:

Negli ultimi anni la condizionalità del welfare è diventata un'idea di portata globale. Un "tema caldo" in Nord America, Australia e in tutta Europa, è stato collegato alle politiche di austerità e all'aumento dei banchi alimentari e della povertà. Nel Sud del mondo, dove i sistemi di protezione sociale finanziati con fondi pubblici sono spesso assenti, gli approcci condizionali sono diventati uno strumento chiave utilizzato dalle organizzazioni che perseguono obiettivi di sviluppo umano.

L'essenza della condizionalità del welfare consiste nel richiedere alle persone di comportarsi in modi prestabiliti per poter accedere a prestazioni in denaro o ad altri tipi di sostegno sociale. Queste condizioni sono tipicamente applicate attraverso "sanzioni" di vario tipo, che riflettono una nuova visione del "welfare", incentrata più sulla promozione di comportamenti "pro-sociali" che sulla protezione dai classici "rischi sociali" come la disoccupazione.

Questo nuovo libro della collana Key Ideas di Routledge traccia l'ascesa della condizionalità comportamentale nei sistemi di welfare di tutto il mondo, il suo fascino per i politici di destra e di sinistra e la sua applicazione a una gamma crescente di problemi sociali. In particolare, esplora il motivo per cui, nel contesto di un uso diffuso degli approcci condizionali e di un apparentemente forte sostegno pubblico, sia l'efficacia che l'etica della condizionalità del welfare rimangono così controverse. Come tale, Welfare Conditionality è una lettura essenziale per studenti, ricercatori e commentatori di politiche sociali e pubbliche, nonché per coloro che progettano e attuano politiche di welfare.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781138119918
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:208

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condizionalità del welfare (Watts Beth (Heriot-Watt University UK)) - Welfare Conditionality (Watts...
Negli ultimi anni la condizionalità del welfare è...
Condizionalità del welfare (Watts Beth (Heriot-Watt University UK)) - Welfare Conditionality (Watts Beth (Heriot-Watt University UK))

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)