Condividiamo lo stesso cielo: Un libro di memorie e migrazioni

Punteggio:   (4,5 su 5)

Condividiamo lo stesso cielo: Un libro di memorie e migrazioni (Rachael Cerrotti)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Condividiamo lo stesso cielo” è un libro di memorie di Rachael Cerritos che racconta la straordinaria storia di sopravvivenza di sua nonna Hana Dubova, sopravvissuta all'Olocausto, intrecciando il viaggio e le esperienze di Rachael stessa. Molti recensori hanno trovato la narrazione splendidamente scritta ed emotivamente potente, lodandone i dettagli vividi e la narrazione sentita. Tuttavia, alcuni critici hanno ritenuto che l'autrice si sia concentrata troppo sulla sua narrazione personale, sminuendo la storia della nonna, il che ha portato a sentimenti contrastanti sulla struttura e sullo scopo del libro.

Vantaggi:

Ricchi dettagli e una narrazione vivida che fa rivivere la storia.

Svantaggi:

Un tributo emozionante e stimolante a una sopravvissuta all'Olocausto.

(basato su 32 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

We Share the Same Sky: A Memoir of Memory & Migration

Contenuto del libro:

Nel 2009, Rachael Cerrotti, una studentessa universitaria che stava perseguendo una carriera nel campo del fotogiornalismo, chiese a sua nonna, Hana, se poteva registrare la sua storia. Rachael sapeva che sua nonna era una sopravvissuta all'Olocausto e l'unica della sua famiglia ad essere sopravvissuta alla fine della guerra. Rachael sapeva anche che era sopravvissuta grazie alla gentilezza di persone sconosciute. Non era un segreto. Hana parlava della sua storia pubblicamente e regolarmente. Ma Rachael voleva documentarla come solo una nipote può fare. Così, è quello che hanno fatto: Hana parlava e Rachael scriveva.

Alla morte di Hana, nel 2010, Rachael ha scoperto un incredibile archivio della sua vita. C'erano album conservati e centinaia di fotografie che risalivano agli anni Venti. C'erano lettere che aspettavano di essere tradotte, diari, documenti di deportazione e immigrazione e scritti creativi di varie fasi della vita di Hana.

Rachael ha digitalizzato e organizzato tutto, strappandolo al passato e inserendolo nel suo presente. Poi ha iniziato a ripercorrere la storia di sua nonna, seguendola attraverso l'Europa centrale, la Scandinavia e gli Stati Uniti. Ha rintracciato i discendenti di coloro che hanno contribuito a salvare la vita di sua nonna durante la guerra. Rachael è andata alla ricerca della memoria di sua nonna per esplorare come la narrazione delle storie di famiglia diventi la storia stessa.

We Share the Same Sky intreccia le storie di queste due giovani donne: Hana come rifugiata che rimane sempre un passo avanti ai nazisti e Rachael, la cui insaziabile curiosità di toccare il passato la guida nelle vite di innumerevoli sconosciuti, portandole amore e tragiche perdite. Nel corso dei suoi vent'anni, la storia di Hana diventa una guida per Rachael su come vivere una vita rafforzata dal dolore.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781094153728
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condividiamo lo stesso cielo: Un libro di memorie e migrazioni - We Share the Same Sky: A Memoir of...
Nel 2009, Rachael Cerrotti, una studentessa...
Condividiamo lo stesso cielo: Un libro di memorie e migrazioni - We Share the Same Sky: A Memoir of Memory & Migration

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)