Condividere le virtù di Cristo: Per il rinnovamento della teologia morale alla luce di Veritatis Splendor

Punteggio:   (5,0 su 5)

Condividere le virtù di Cristo: Per il rinnovamento della teologia morale alla luce di Veritatis Splendor (Livio Melina)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 4 voti.

Titolo originale:

Sharing in Christ's Virtues: For the Renewal of Moral Theology in Light of Veritatis Splendor

Contenuto del libro:

L'enciclica Veritatis splendor (Lo splendore della verità) rappresenta il primo documento del magistero dedicato ai fondamenti della vita morale cattolica. Pur volendo affrontare una vera e propria crisi di disgregazione morale e offrire indicazioni positive per portare avanti il lavoro di rinnovamento della teologia morale, è stata aspramente criticata dai teologi che l'hanno considerata un documento semplicistico e "repressivo". Ora, a diversi anni dalla pubblicazione dell'enciclica, Livio Melina offre un contributo originale non solo allo studio della Veritatis splendor e alla controversia che la circonda, ma anche al campo della teologia morale nel suo complesso.

In Sharing in Christ's Virtues, Melina propone un progetto di organizzazione della teologia morale che è in armonia con le indicazioni della Veritatis splendor e che rispetta le esigenze del carattere "teologico" e "scientifico" della disciplina. La descrive come un "cristocentrismo delle virtù", che intende la vita morale dei cristiani come una partecipazione alle virtù di Cristo attraverso la grazia dell'incorporazione ecclesiale a Cristo. Melina sostiene che il rinnovamento della teologia morale dovrebbe tradursi, in primo luogo, nella ricerca di una comprensione più integrale e dinamica dell'azione umana e, in secondo luogo, in un "ridimensionamento" teologico della morale per comprendere meglio la sinergia tra l'azione umana e l'azione di Dio.

I contenuti del libro sono:

Prima parte: Verso un cristocentrismo delle virtù: Linee di rinnovamento.

1. Tra crisi e rinnovamento: Il contesto culturale e teologico della morale oggi.

2. Un'etica della vita buona e della virtù.

3. Un'etica fondata sulla verità del bene della persona.

4. Una morale della fede: La rilevanza salvifica dell'azione morale.

5. Un'etica cristocentrica delle virtù.

Parte seconda: Senso ecclesiale e vita morale: Prospettive e sviluppi.

6. Dimensioni ecclesiali della teologia morale.

7. La chiamata alla santità nel Catechismo della Chiesa cattolica: Moralità e spiritualità della "vita in Cristo".

8. Coscienza morale e Communio: verso una risposta alla sfida del pluralismo etico.

Livio Melina è professore di teologia morale presso l'Istituto Giovanni Paolo II per studi su matrimonio e famiglia dell'Università Lateranense di Roma. Oltre a numerosi articoli, è autore e coautore di diversi libri, tra cui La conoscenza morale. Linee di riflessione sul Commento di san Tommaso all'Etica Nicomachea; Morale: tra crisi e rinnovamento; Corso di bioetica. Il Vangelo della vita; Amor conjugal y vocacion a la santidad; Domanda sul bene e domanda su Dio; e Quale dimora per l'agire? Dimensioni ecclesiologiche della morale.

"La stimolante e potente presentazione di Melina dei temi chiave della teologia morale sarà accolta con favore dai lettori inglesi.... Si arriva alla comprensione e all'apprezzamento delle basi della morale cristiana per il ventunesimo secolo. L'eccellente bibliografia elenca autori da Aristotele a Giovanni Paolo II, molti dei quali non molto noti nella letteratura inglese sulla teologia morale.... Il lavoro di Melina è puntuale...."-- Catholic Library World.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780813209906
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condividere le virtù di Cristo: Per il rinnovamento della teologia morale alla luce di Veritatis...
L'enciclica Veritatis splendor (Lo splendore della...
Condividere le virtù di Cristo: Per il rinnovamento della teologia morale alla luce di Veritatis Splendor - Sharing in Christ's Virtues: For the Renewal of Moral Theology in Light of Veritatis Splendor
L'Epifania dell'amore: Verso una comprensione teologica dell'azione cristiana - The Epiphany of...
La teologia morale cattolica si trova di fronte a...
L'Epifania dell'amore: Verso una comprensione teologica dell'azione cristiana - The Epiphany of Love: Toward a Theological Understanding of Christian Action

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)