Condividere la telecamera: Guida al cinema etnografico collaborativo

Condividere la telecamera: Guida al cinema etnografico collaborativo (Martin Gruber)

Titolo originale:

Sharing the Camera: A Guide to Collaborative Ethnographic Filmmaking

Contenuto del libro:

Il video partecipativo e il filmmaking collaborativo sono diventati strumenti potenti in un'ampia gamma di contesti e discipline accademiche. In Sharing the Camera, Martin Gruber mostra come il "Collaborative Ethnographic Filmmaking" consenta ai partecipanti e agli organizzatori dei workshop di produrre insieme film altamente cinematografici. Questo approccio facilita la collaborazione in tutti gli aspetti della realizzazione di un film, dalla sua ideazione e direzione, alle riprese, al montaggio e alla distribuzione.

Pur ispirandosi a esempi fondamentali nella storia del cinema etnografico, Gruber cerca una forma di collaborazione più reciproca di quella abituale nel settore. Prendendo spunto dai media indigeni e dal ruolo del cinema nelle lotte per l'autodeterminazione, Gruber esplora le dinamiche culturali che possono verificarsi quando si introduce il cinema in arene sociali su piccola scala. Prende in considerazione ciò che si può ottenere dal video partecipativo (PV), un approccio di antropologia visiva applicata, e il suo obiettivo di cambiamento sociale. Ammirevolmente libera da confini disciplinari, ma sempre attenta alle potenziali insidie, questa guida trova un modo per superare le obiezioni critiche e arrivare a un'attuazione pratica consapevole.

Il kit di strumenti metodologici di Gruber, basato sulle sue esperienze in Angola, Botswana e Namibia, fornisce consigli onesti e pratici su argomenti come il lavoro legale pre-produzione, la navigazione nelle strutture di potere locali, i conflitti intorno al processo decisionale e la promozione dell'inclusione della comunità più ampia. La ricchezza di conoscenze presentate rende Sharing the Camera una risorsa vitale per la pianificazione di progetti mediatici collaborativi in qualsiasi contesto.

"Una guida utile per ripercorrere la storia e le idee sul cinema collaborativo emerse dal cambiamento dei paradigmi del cinema etnografico, dall'emergere dei media indigeni e dal campo del video partecipativo. Ponendo delle basi chiare che mostrano un percorso decoloniale attraverso campi importanti, Gruber fornisce un quadro perspicace per la pratica del filmmaking etnografico al massimo della collaborazione e della creatività, utilizzando i suoi stessi progetti mediatici realizzati con i suoi partner di ricerca... La sua scrittura chiara, la sofisticata padronanza di diversi campi e l'approccio generoso al cinema rendono il libro di Gruber un'aggiunta gradita per un'ampia gamma di lettori nei campi dell'antropologia, degli studi documentari e del cinema".

Faye Ginsburg, Professore di Antropologia e Direttore del Graduate Program in Culture & Media, New York University

"Sharing the Camera è un'impressionante e preziosa aggiunta agli studi scritti sulla collaborazione nella cinematografia etnografica... Il libro ha un tono accorto ed è scritto in un linguaggio chiaro e non dogmatico, privo di gergo accademico. È allo stesso tempo pratico e intellettualmente ricco di sfumature, e affronta le questioni della produzione e della ricezione, così come quelle della paternità, dell'autorità, della pratica etica e delle relazioni interpersonali sul campo. Sarà una lettura essenziale per chiunque stia pensando di utilizzare le videocamere in futuri progetti di ricerca".

David MacDougall, professore onorario, Scuola di ricerca in scienze umanistiche e arti, Università nazionale australiana.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781912385447
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condividere la telecamera: Guida al cinema etnografico collaborativo - Sharing the Camera: A Guide...
Il video partecipativo e il filmmaking...
Condividere la telecamera: Guida al cinema etnografico collaborativo - Sharing the Camera: A Guide to Collaborative Ethnographic Filmmaking

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)