Condividere i segreti nucleari: Fiducia, sfiducia e ambiguità nelle relazioni nucleari anglo-americane dal 1939

Condividere i segreti nucleari: Fiducia, sfiducia e ambiguità nelle relazioni nucleari anglo-americane dal 1939 (John Baylis)

Titolo originale:

Sharing Nuclear Secrets: Trust, Mistrust, and Ambiguity in Anglo-American Nuclear Relations Since 1939

Contenuto del libro:

Le alleanze nucleari sono partenariati ad alta posta in gioco che hanno il potenziale di aumentare la sicurezza, la buona volontà, l'innovazione scientifica e tecnica e il benessere economico.

Oppure, mettono a rischio l'esistenza stessa di uno Stato, generano disordini sociali e politici, incrinano i quadri di cooperazione internazionale e mettono a repentaglio la reputazione globale. Entrata ormai nel suo ottavo decennio, l'alleanza nucleare anglo-americana è la più antica e complessa del mondo. Sharing Nuclear Secrets è il primo studio completo in un unico volume sulle relazioni nucleari anglo-americane, che ne illumina sia la fragilità che la durata. È cresciuta e tramontata in base alle preferenze di presidenti e primi ministri, ha resistito agli allarmi di guerra, ha superato gli impulsi isolazionisti e il declino imperiale, ha persistito nonostante l'antipatia dell'opinione pubblica ed è sopravvissuta ed è stata rafforzata dalle rivalità scientifiche.

Fiducia e ambiguità sono intrecciate al centro della relazione nucleare anglo-americana. L'interazione tra fiducia e ambiguità ha influenzato il modo in cui la partnership nucleare è stata istituzionalizzata a livello burocratico e tecnico, ma anche il modo in cui gli attori politici e i privati cittadini hanno mantenuto la relazione attraverso periodi di crisi, momenti di trionfo e decenni di confronto culturale con le armi nucleari. Dai giorni del Progetto Manhattan, attraverso la crisi di Suez e le critiche al Dottor Stranamore, alla fine della Guerra Fredda, fino alle circostanze odierne determinate dal JCPOA, dall'AUKUS e dalle minacce nucleari russe sull'Ucraina, Sharing Nuclear Secrets rivela che l'ambiguità è fondamentale per mantenere l'equilibrio tra sentimenti e interessi e il corrispondente equilibrio tra fiducia e sfiducia nella relazione speciale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198875116
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:368

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Il Galles e la bomba: Il ruolo degli scienziati e degli ingegneri gallesi nel programma nucleare del...
Le armi nucleari pongono problemi etici,...
Il Galles e la bomba: Il ruolo degli scienziati e degli ingegneri gallesi nel programma nucleare del Regno Unito - Wales and the Bomb: The Role of Welsh Scientists and Engineers in the UK Nuclear Programme
Strategia sovietica - Soviet Strategy
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1981, è un'analisi della strategia militare dell'Unione Sovietica, che prende in considerazione...
Strategia sovietica - Soviet Strategy
Strategia contemporanea: Teorie e politiche - Contemporary Strategy: Theories and Policies
Questo libro, pubblicato per la prima volta nel 1975, è un esame...
Strategia contemporanea: Teorie e politiche - Contemporary Strategy: Theories and Policies
Condividere i segreti nucleari: Fiducia, sfiducia e ambiguità nelle relazioni nucleari...
Le alleanze nucleari sono partenariati ad alta posta in gioco...
Condividere i segreti nucleari: Fiducia, sfiducia e ambiguità nelle relazioni nucleari anglo-americane dal 1939 - Sharing Nuclear Secrets: Trust, Mistrust, and Ambiguity in Anglo-American Nuclear Relations Since 1939

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)