Condividere e nascondere la conoscenza religiosa nel primo giudaismo, nel cristianesimo e nell'Islam

Punteggio:   (5,0 su 5)

Condividere e nascondere la conoscenza religiosa nel primo giudaismo, nel cristianesimo e nell'Islam (Mladen Popovic)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 2 voti.

Titolo originale:

Sharing and Hiding Religious Knowledge in Early Judaism, Christianity, and Islam

Contenuto del libro:

Pochi studi si concentrano sulle modalità di trasmissione (o occultamento) del sapere, o sulle tendenze di continuità o cambiamento dal mondo antico a quello tardoantico. Nell'Antichità, il sapere era considerato un bene scarso, coltivato attraverso lo stretto rapporto insegnante-studente e spesso conservato nella cerchia chiusa degli iniziati.

Dai testi cuneiformi assiri e babilonesi alla tradizione islamica sciita, questo volume esplora come e perché la conoscenza veniva condivisa o nascosta da comunità diverse in una serie di contesti culturali antichi e tardoantichi. Dalle grotte sul Mar Morto ad Alessandria, vengono esplorati gli approcci normativi ed eterodossi alla conoscenza nelle comunità ebraiche, cristiane e musulmane.

Vengono discussi passi biblici e coranici, nonché approcci gnostici, rabbinici ed esoterici islamici. In questo volume, una serie di studiosi che spaziano dagli studi assiri a quelli ebraici, cristiani e islamici esaminano diversi approcci e modalità di trasmissione e occultamento della conoscenza, gettando nuova luce sia sull'interconnessione che sugli aspetti unici delle fedi monoteistiche e sul loro rapporto con le antiche civiltà della Mezzaluna Fertile.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9783110643732
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condividere e nascondere la conoscenza religiosa nel primo giudaismo, nel cristianesimo e nell'Islam...
Pochi studi si concentrano sulle modalità di...
Condividere e nascondere la conoscenza religiosa nel primo giudaismo, nel cristianesimo e nell'Islam - Sharing and Hiding Religious Knowledge in Early Judaism, Christianity, and Islam

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)