Condensazione di Bose-Einstein e superfluidità

Punteggio:   (4,3 su 5)

Condensazione di Bose-Einstein e superfluidità (Lev Pitaevskii)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato da alcuni utenti per la sua trattazione completa della condensazione di Bose-Einstein e della superfluidità, tanto da fungere da riferimento standard. Tuttavia, è stato notato che è impegnativo e pesante dal punto di vista matematico, il che lo rende inadatto a chi cerca una spiegazione più semplice.

Vantaggi:

Ben confezionato, consegna rapida
spiegazioni esaurienti e chiare
serve come riferimento standard nel campo
consigliato agli studenti e a chi vuole capire l'argomento.

Svantaggi:

Testo avanzato e fortemente matematico, che lo rende di difficile lettura per chi non ha una solida preparazione; non adatto ai non addetti ai lavori in cerca di spiegazioni più semplici.

(basato su 5 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Bose-Einstein Condensation and Superfluidity

Contenuto del libro:

I gas atomici ultrafreddi sono un'area della fisica in rapido sviluppo che attrae molti giovani ricercatori in tutto il mondo. Scritto da esperti di fama mondiale del settore, questo libro offre una panoramica completa degli entusiasmanti sviluppi della condensazione di Bose-Einstein e della superfluidità da una prospettiva teorica. Gli autori danno anche un senso agli esperimenti chiave degli ultimi vent'anni, con un'attenzione particolare alla fisica dei gas atomici ultrafreddi. Questi sistemi sono caratterizzati da una ricca varietà di caratteristiche che li rendono simili ad altri importanti sistemi della fisica della materia condensata (come i superconduttori e i superfluidi). Allo stesso tempo, presentano proprietà molto particolari che sono il risultato della loro natura gassosa, della possibilità di intrappolare in una varietà di configurazioni periodiche e a bassa dimensionalità e di manipolare l'interazione a due corpi. Il libro presenta una descrizione teorica sistematica basata sugli approcci a molti corpi di maggior successo applicati sia a.

Bosoni e fermioni, all'equilibrio e fuori dall'equilibrio, a temperatura zero e finita. Sia i teorici che gli sperimentatori trarranno beneficio dal libro, che si rivolge principalmente ai principianti del settore (studenti di master, dottorandi, giovani postdoc), ma anche ai ricercatori più esperti che potranno trovare nel libro nuove ispirazioni e motivazioni, nonché nuovi collegamenti perspicaci.

Basandosi sul primo libro degli autori, Bose-Einstein Condensation (Oxford University Press, 2003), questo testo offre una descrizione più sistematica dei gas di Fermi, delle miscele quantistiche, dei sistemi a bassa dimensionalità e dei gas dipolari. Inoltre, dà ulteriore risalto al fenomeno peculiare della superfluidità e al suo ruolo chiave in molte proprietà osservabili di questi gas quantistici ultrafreddi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780198824435
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2018
Numero di pagine:566

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condensazione di Bose-Einstein e superfluidità - Bose-Einstein Condensation and...
I gas atomici ultrafreddi sono un'area della fisica in rapido...
Condensazione di Bose-Einstein e superfluidità - Bose-Einstein Condensation and Superfluidity

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)