Condannato dal cartone animato: Come il disegnatore di cartoni animati Thomas Nast e il New York Times hanno fatto crollare Boss Tweed e la sua banda di ladri

Punteggio:   (4,5 su 5)

Condannato dal cartone animato: Come il disegnatore di cartoni animati Thomas Nast e il New York Times hanno fatto crollare Boss Tweed e la sua banda di ladri (John Adler)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro riceve un misto di elogi e critiche. I lettori apprezzano la rappresentazione coinvolgente e informativa della corruzione di Boss Tweed attraverso le vignette di Thomas Nast, che evidenziano il contesto storico e l'abilità artistica coinvolti. Tuttavia, alcuni trovano la narrazione disorganizzata e la prosa priva di profondità, mettendo in discussione la struttura complessiva.

Vantaggi:

Storia coinvolgente e informativa della corruzione politica.
Uso efficace delle vignette di Thomas Nast per illustrare la narrazione.
Vignette ben studiate e illuminanti che catturano l'essenza dell'epoca.
Si rivolge sia agli appassionati di storia sia a chi è interessato alle vignette politiche.

Svantaggi:

Alcuni lettori hanno trovato la narrazione disorganizzata e difficile da seguire.
La prosa è stata descritta come utile ma non particolarmente piacevole.
Analisi di base dell'arte di Nast; manca una discussione approfondita.
Alcuni hanno ritenuto che il libro fosse noioso e ripetitivo.

(basato su 15 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Doomed by Cartoon: How Cartoonist Thomas Nast and the New York Times Brought Down Boss Tweed and His Ring of Thieves

Contenuto del libro:

Il leggendario Boss Tweed controllò efficacemente New York City da dopo la guerra civile fino alla sua caduta nel novembre 1871. Uomo imponente, lui e il suo Anello dei Ladri sembravano invincibili, mentre rubavano una cifra stimata in 2 miliardi di dollari.

Oltre al governo della città e dello stato di New York, il Tweed Ring controllava la stampa, ad eccezione dell'Harper's Weekly. Thomas Nast, basso e snello, fu il più importante vignettista politico americano di tutti i tempi e, usando la sua penna come fionda nell'Harper's Weekly, attaccò Tweed quasi da solo prima che il New York Times si unisse alla battaglia nel 1870.

L'aspetto in cui ""Doomed by Cartoon"" si differenzia dai precedenti libri su Boss Tweed è l'attenzione rivolta alle circostanze e agli eventi così come Thomas Nast li ha visualizzati nelle sue oltre 160 vignette, quasi come un fumetto a puntate ma intermittente che copre il periodo dal 1866 al 1978. È stato organizzato per raccontare la storia di Nast contro Tweed in modo che i lettori interessati alla storia della politica e/o ai fumetti possano apprezzarla.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781600374432
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condannato dal cartone animato: Come il disegnatore di cartoni animati Thomas Nast e il New York...
Il leggendario Boss Tweed controllò efficacemente...
Condannato dal cartone animato: Come il disegnatore di cartoni animati Thomas Nast e il New York Times hanno fatto crollare Boss Tweed e la sua banda di ladri - Doomed by Cartoon: How Cartoonist Thomas Nast and the New York Times Brought Down Boss Tweed and His Ring of Thieves

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)