Condannati ingiustamente: Dichiarazioni di colpevolezza, crimini immaginari e ciò che il Canada deve fare per salvaguardare la giustizia

Punteggio:   (4,7 su 5)

Condannati ingiustamente: Dichiarazioni di colpevolezza, crimini immaginari e ciò che il Canada deve fare per salvaguardare la giustizia (Kent Roach)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 13 voti.

Titolo originale:

Wrongfully Convicted: Guilty Pleas, Imagined Crimes, and What Canada Must Do to Safeguard Justice

Contenuto del libro:

Un importante studioso di diritto spiega la tragedia nazionale canadese delle condanne ingiuste, come chiunque possa esserne coinvolto e cosa possiamo fare per salvaguardare la giustizia.

Il sistema legale canadese ha un problema serio: un numero significativo ma sconosciuto di persone è stato condannato per reati che non ha commesso. Ci sono casi famosi di condanne ingiuste, come David Milgaard e Donald Marshall Jr, in cui il sistema ha condannato la persona sbagliata per omicidio. Ma ci sono anche casi meno noti: persone che sentono di non avere altra scelta se non quella di dichiararsi colpevoli e persone condannate per crimini immaginati da esperti o dalla polizia che in realtà non sono mai avvenuti.

Kent Roach, cofondatore del Canadian Registry of Wrongful Convictions, autore pluripremiato e professore di diritto, ha dedicato la sua illustre carriera a documentare le falle del nostro sistema giudiziario. Il suo lavoro rivela che il peso delle condanne errate ricade in modo sproporzionato sulle persone svantaggiate, tra cui gli indigeni e le persone di razza, le persone con problemi cognitivi, le madri single e i poveri.

Un-True Crime sensibilizza l'opinione pubblica sulle condanne ingiuste in un momento in cui le scuse del DNA sono meno frequenti e il ricordo delle condanne ingiuste più famose sta svanendo. Roach presenta un'argomentazione convincente per un cambiamento che finora i governi non hanno avuto il coraggio di fare. Tra questi, una migliore regolamentazione legislativa della polizia e degli esperti forensi e la creazione di una commissione federale permanente e indipendente che indaghi sulle condanne ingiuste e sulle loro molteplici cause.

Le ricerche e le vaste conoscenze di Roach evidenziano le carenze sistemiche del nostro sistema giuridico. Ma egli delinea anche cambiamenti vitali che possono prevenire e correggere meglio le condanne errate. Finché non lo faremo, molte persone condannate ingiustamente sono ancora in attesa della promessa di giustizia. È un problema che riguarda tutti i canadesi.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781668023662
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:400

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Rimedi per le violazioni dei diritti umani - Remedies for Human Rights Violations
Un libro innovativo che fornisce nuovi spunti di riflessione sul campo...
Rimedi per le violazioni dei diritti umani - Remedies for Human Rights Violations
Condannati ingiustamente: Dichiarazioni di colpevolezza, crimini immaginari e ciò che il Canada deve...
Un importante studioso di diritto spiega la...
Condannati ingiustamente: Dichiarazioni di colpevolezza, crimini immaginari e ciò che il Canada deve fare per salvaguardare la giustizia - Wrongfully Convicted: Guilty Pleas, Imagined Crimes, and What Canada Must Do to Safeguard Justice
La polizia canadese: Perché e come dovrebbe cambiare - Canadian Policing: Why and How It Should...
Canadian Policing: Why and How It Must Change" è...
La polizia canadese: Perché e come dovrebbe cambiare - Canadian Policing: Why and How It Should Change

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)