Condannati e condannabili: La politica e le politiche di reinserimento dei detenuti

Punteggio:   (4,5 su 5)

Condannati e condannabili: La politica e le politiche di reinserimento dei detenuti (Keesha Middlemass)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Condannati e condannati: The Politics and Policies of Prisoner Reentry” fornisce un'analisi approfondita delle sfide affrontate dagli individui che si reinseriscono nella società dopo il carcere, utilizzando una combinazione di statistiche, storia e storie di vita reale. Sebbene sia lodato per la sua completezza e rilevanza per gli studiosi e gli operatori del settore, alcuni lettori trovano il suo stile accademico fuori luogo, paragonandolo a una tesi universitaria.

Vantaggi:

Spiegazione ben strutturata delle sfide del reinserimento dei detenuti, lettura essenziale per studiosi e operatori, buon uso di statistiche e storie di vita reale.

Svantaggi:

Scritto in uno stile accademico che ricorda una tesi universitaria, che alcuni lettori trovano poco coinvolgente.

(basato su 6 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Convicted and Condemned: The Politics and Policies of Prisoner Reentry

Contenuto del libro:

Vincitore del premio W. E. B. Dubois Distinguished Book Award assegnato dalla National Conference of Black Political Scientists.

Attraverso le parole avvincenti di ex detenuti, "Condannati e condannati" esamina le conseguenze di una condanna per reati che dura tutta la vita.

Le condanne per reati limitano le interazioni sociali e ostacolano gli sforzi dei detenuti per reintegrarsi nella società. L'istruzione e la formazione professionale offerte in molte carceri non sono in genere riconosciute dagli istituti di istruzione accreditati come corsi accettabili o dai datori di lavoro come esperienze lavorative valide, rendendo difficile per i detenuti appena rilasciati trovare lavoro. Le famiglie spesso non vogliono o non possono permettere ai loro parenti ex detenuti di vivere con loro. In molti Stati, le persone con condanne penali non possono ricevere aiuti finanziari per l'istruzione, votare alle elezioni, ricevere sussidi sociali o vivere in alloggi pubblici. In breve, non sono trattati come cittadini a tutti gli effetti e ogni anno centinaia di migliaia di persone rilasciate dal carcere sono costrette a vivere ai margini della società.

esplora il problema del reinserimento dei detenuti dal punto di vista dei criminali. Il libro presenta le voci di ex detenuti che cercano di riallacciare i rapporti con la famiglia, di imparare ad ambientarsi nella società, di assicurarsi un alloggio, di trovare un lavoro e di portare a termine una serie di altri importanti obiettivi. Esaminando le politiche nazionali in materia di alloggi, istruzione e occupazione attuate a livello statale e locale, Keesha Middlemass mostra come la legge metta in discussione e comprometta il reinserimento dei detenuti e crei cittadini di seconda classe.

Anche se il sistema giudiziario penale non condannasse mai un'altra persona per un reato, milioni di donne e uomini dovrebbero comunque capire come reinserirsi nella società, essenzialmente da soli. Un resoconto sconfortante delle conseguenze dell'incarcerazione di massa, Convicted and Condemned è una potente esplorazione di come gli individui, e la società nel suo complesso, soffrono quando una condanna per reati esige una punizione che non finisce mai.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780814724392
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida
Anno di pubblicazione:2017
Numero di pagine:288

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condannati e condannabili: La politica e le politiche di reinserimento dei detenuti - Convicted and...
Vincitore del W. E. B. DuBois Distinguished Book...
Condannati e condannabili: La politica e le politiche di reinserimento dei detenuti - Convicted and Condemned: The Politics and Policies of Prisoner Reentry
Condannati e condannabili: La politica e le politiche di reinserimento dei detenuti - Convicted and...
Vincitore del premio W. E. B. Dubois...
Condannati e condannabili: La politica e le politiche di reinserimento dei detenuti - Convicted and Condemned: The Politics and Policies of Prisoner Reentry

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)