Condannare Avery: Le leggi bizzarre e il sistema fallato che stanno dietro a “Making a Murderer” (L'assassino)

Punteggio:   (4,5 su 5)

Condannare Avery: Le leggi bizzarre e il sistema fallato che stanno dietro a “Making a Murderer” (L'assassino) (Michael Cicchini)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Le recensioni di questo libro offrono un mix di prospettive sull'esplorazione del caso di Steven Avery e sulle falle del sistema legale. Molti lettori lo hanno trovato illuminante e stimolante, soprattutto per quanto riguarda le condanne ingiuste e le complessità della legge del Wisconsin. Tuttavia, alcuni critici hanno notato che il libro ripropone in gran parte le informazioni contenute nel documentario di Netflix “Making a Murderer” e non offre nuovi spunti di riflessione sull'innocenza o la colpevolezza di Avery.

Vantaggi:

Informativo sul sistema legale, in particolare nel Wisconsin
facile da leggere
fornisce un commento stimolante sulle condanne ingiuste
si allinea bene ai temi presentati nel documentario di Netflix
incoraggia una comprensione più profonda delle procedure legali e del potenziale di riforma del sistema.

Svantaggi:

Ripetitivo e copre in gran parte materiale già presentato nel documentario
alcuni lettori lo hanno trovato eccessivamente tecnico con un gergo legale eccessivo
manca di una narrazione chiara per chi non ha familiarità con il caso Avery
alcuni lo hanno trovato un'esplorazione inadeguata del caso stesso.

(basato su 16 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Convicting Avery: The Bizarre Laws and Broken System Behind Making a Murderer

Contenuto del libro:

Lo scioccante documentario di Netflix Making a Murderer ha lasciato milioni di spettatori a chiedersi come un uomo apparentemente innocente abbia potuto essere condannato ingiustamente, non solo una volta, ma due. Questo libro spiega, in parole povere, le numerose falle del sistema giudiziario penale del Wisconsin che hanno portato alle ingiuste condanne di Steven Avery e di suo nipote con problemi mentali Brendan Dassey.

Altrettanto inquietante, rivela anche che falle simili esistono in altre giurisdizioni del Paese. L'autore, lui stesso avvocato penalista del Wisconsin, descrive nei dettagli le procedure scandalose che hanno portato alle condanne di Avery e Dassey. Oltre all'uso da parte delle forze dell'ordine di metodi suggestivi di identificazione dei testimoni oculari e di tattiche di interrogatorio note per produrre false confessioni, gli avvocati della difesa avevano le mani legate da una regola processuale che impediva la verità.

Sebbene avessero le prove che qualcuno diverso da Avery avesse ucciso Teresa Halbach, i tribunali del Wisconsin raramente permettono di prendere in considerazione tali prove. L'aspetto forse più preoccupante è che l'onere della prova in questo Stato è in realtà molto più basso dello standard costituzionalmente richiesto "oltre ogni ragionevole dubbio".

L'autore non si limita a discutere il documentario, ma cita anche le decisioni della corte d'appello di Avery e Dassey, le memorie della corte d'appello, numerosi documenti del tribunale, altri casi, articoli di legge e studi scientifici. Questo libro inquietante vi fornirà fatti e approfondimenti che vanno al di là di quelli presentati nel documentario e vi lascerà a chiedervi se il diritto costituzionale a un giusto processo sia effettivamente garantito nel luogo in cui vivete.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781633882553
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Condannare Avery: Le leggi bizzarre e il sistema fallato che stanno dietro a “Making a Murderer”...
Lo scioccante documentario di Netflix Making a...
Condannare Avery: Le leggi bizzarre e il sistema fallato che stanno dietro a “Making a Murderer” (L'assassino) - Convicting Avery: The Bizarre Laws and Broken System Behind Making a Murderer

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)