Concurrency: Le opere di Leslie Lamport

Punteggio:   (4,7 su 5)

Concurrency: Le opere di Leslie Lamport (Dahlia Malkhi)

Recensioni dei lettori

Attualmente non ci sono recensioni dei lettori. La valutazione si basa su 8 voti.

Titolo originale:

Concurrency: The Works of Leslie Lamport

Contenuto del libro:

Questo libro è una celebrazione del lavoro di Leslie Lamport sulla concorrenza, intrecciato in quattro decenni e mezzo di un'industria in evoluzione: dall'introduzione del primo personal computer a un'epoca in cui abbondano i multiprocessori paralleli e distribuiti.

I suoi lavori gettano le basi formali per le computazioni concorrenti eseguite da computer interconnessi. Alcuni degli algoritmi sono diventati una pratica ingegneristica standard per l'elaborazione distribuita con tolleranza ai guasti, ovvero sistemi distribuiti che continuano a funzionare correttamente nonostante i guasti dei singoli componenti. Ha inoltre sviluppato un corpus sostanziale di lavori sulla specifica e la verifica formale dei sistemi concorrenti e ha contribuito allo sviluppo di strumenti automatici che applicano questi metodi.

La Parte I è costituita dai capitoli tecnici del libro e da una biografia. I capitoli tecnici di questo libro presentano una retrospettiva delle idee originali di Lamport da parte di esperti del settore. Attraverso questa lente, viene illustrato il loro impatto duraturo. I capitoli trattano le nozioni senza tempo introdotte da Lamport: l'algoritmo Bakery, i registri atomici condivisi e la coerenza sequenziale; la causalità e il tempo logico; l'accordo bizantino; la replica delle macchine a stati e Paxos; la logica temporale delle azioni (TLA). La biografia professionale racconta la carriera di Lamport, fornendo il contesto in cui il suo lavoro è nato e ha aperto nuove strade, e parla di LaTeX - forse il contributo più influente di Lamport al di fuori del campo della concorrenza. Questo capitolo dà voce alle persone che stanno dietro ai risultati ottenuti, in particolare a Lamport stesso e ai colleghi che lo circondavano, che lo hanno ispirato, collaborato e aiutato ad avere un impatto mondiale. La seconda parte è costituita da una selezione degli articoli più influenti di Leslie Lamport.

Questo libro ripercorre una vita di contributi di Leslie Lamport al campo della concorrenza e l'ampia influenza che ha avuto sulle persone che lavorano in questo campo. Sarà utile agli storici della scienza, ai ricercatori e agli studenti che lavorano nel campo della concorrenza e che sono interessati a conoscere il lavoro di uno dei ricercatori più influenti in questo campo.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781450372718
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:365

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concurrency: Le opere di Leslie Lamport - Concurrency: The Works of Leslie Lamport
Questo libro è una celebrazione del lavoro di Leslie Lamport sulla...
Concurrency: Le opere di Leslie Lamport - Concurrency: The Works of Leslie Lamport
Concurrency: Le opere di Leslie Lamport - Concurrency: The Works of Leslie Lamport
Questo libro è una celebrazione del lavoro di Leslie Lamport sulla...
Concurrency: Le opere di Leslie Lamport - Concurrency: The Works of Leslie Lamport

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)