Concretopia: Un viaggio nella ricostruzione della Gran Bretagna del dopoguerra

Punteggio:   (4,5 su 5)

Concretopia: Un viaggio nella ricostruzione della Gran Bretagna del dopoguerra (John Grindrod)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Concretopia esplora gli sviluppi architettonici del dopoguerra in Gran Bretagna, presentando una narrazione che cerca di evidenziare sia i successi che i fallimenti del design e della pianificazione urbana modernista, sfidando al contempo le percezioni negative prevalenti. L'autore utilizza una miscela di aneddoti personali, interviste e ricerche per presentare una visione sfumata di un'epoca spesso criticata per le sue scelte architettoniche.

Vantaggi:

Il libro è ben studiato, coinvolgente e presenta una visione equilibrata dell'architettura del dopoguerra. Offre riflessioni acute sull'impatto dell'ambiente costruito sulla vita delle persone e sfida le critiche più comuni. Molti lettori apprezzano lo stile di scrittura personale e la capacità del libro di cambiare le prospettive sull'architettura moderna.

Svantaggi:

Alcuni recensori ritengono che il libro manchi di profondità critica per quanto riguarda i numerosi fallimenti architettonici del periodo, in quanto l'autore talvolta minimizza questioni significative. Alcuni segnalano che non tutti i capitoli sono ugualmente avvincenti e che alcuni elementi visivi avrebbero potuto essere presentati meglio. Inoltre, alcuni ritengono che il titolo sia meno attraente del contenuto.

(basato su 67 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Concretopia: A Journey around the Rebuilding of Postwar Britain

Contenuto del libro:

BLOCCHI A TORRE. VOLANTI. STRADE NEL CIELO. UNA VOLTA, QUESTO ERA IL FUTURO.

Mai un viaggio da Croydon e ritorno è stato così affascinante. L'arguto e istruttivo tour della Gran Bretagna di John Grindrod è un vero piacere”.

CATHERINE CROFT, Direttrice della Twentieth Century Society

La ricostruzione britannica del dopoguerra è stata l'apice dello chic di metà secolo o l'incarnazione concreta delle Crap Towns? John Grindrod ha deciso di scoprire come la “Gran Bretagna dell'austerità”, devastata dai bombardamenti, dai bassifondi e dai crolli, sia diventata in pochi anni un mondo spaziale di cemento, acciaio e vetro.

Nel suo viaggio visita il sonnolento Norfolk, luogo di nascita del Brutalismo, il centro storico di Plymouth, un tempo colpito dai bombardamenti, la futuristica New Town di Cumbernauld, le innovative strade nel cielo di Sheffield, le fondamenta della BT Tower e i coraggiosi esperimenti degli anni Cinquanta a Gorbals. Lungo il percorso incontra i pionieri della New Town, i costruttori di grattacieli, gli architetti del Barbican, i vecchi guardiani della Cattedrale di Coventry, gli orgogliosi abitanti dei prefabbricati e gli urbanisti degli anni Sessanta: persone che hanno vissuto un'epoca di cambiamenti fenomenali e di eccitazione.

Quello che scopre è una storia di ottimismo abbagliante, di ingegno e di eliporti - tanti eliporti - mitigata da proteste, crolli mortali (come a Ronan Point) e scandali che hanno scosso il governo.

Acclamato dalla critica di tutti gli schieramenti politici, Concretopia è una storia arguta e rivelatrice di un aspetto della Gran Bretagna spesso ignorato, insultato e frainteso. Cambierà per sempre il vostro modo di vedere i centri Arndale, i grattacieli e il cemento.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781908699893
Autore:
Editore:
Rilegatura:Brossura
Anno di pubblicazione:2014
Numero di pagine:440

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concretopia: Un viaggio nella ricostruzione della Gran Bretagna del dopoguerra - Concretopia: A...
BLOCCHI A TORRE. VOLANTI. STRADE NEL CIELO. UNA...
Concretopia: Un viaggio nella ricostruzione della Gran Bretagna del dopoguerra - Concretopia: A Journey around the Rebuilding of Postwar Britain
Periferia - Vivere la vita ai margini della cintura verde - Outskirts - Living Life on the Edge of...
Un avvincente libro di memorie naturalistiche che...
Periferia - Vivere la vita ai margini della cintura verde - Outskirts - Living Life on the Edge of the Green Belt
Iconicon: Un viaggio tra gli edifici simbolo della Gran Bretagna contemporanea - Iconicon: A Journey...
Un'avvincente esplorazione degli edifici...
Iconicon: Un viaggio tra gli edifici simbolo della Gran Bretagna contemporanea - Iconicon: A Journey Around the Landmark Buildings of Contemporary Britain
Iconicon
Un'avvincente esplorazione degli edifici contemporanei più iconici della Gran Bretagna, dalla casa Barratt al Millennium Dome. .*IL LIBRO DELLA SETTIMANA* “Una polemica...
Iconicon

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)