Concorrenza Java in pratica

Punteggio:   (4,7 su 5)

Concorrenza Java in pratica (Brian Goetz)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è ampiamente considerato una guida definitiva alla concorrenza in Java, apprezzata per la sua profondità e chiarezza su argomenti complessi legati al multithreading. Non è un testo introduttivo, ma si rivolge a sviluppatori Java di livello intermedio o avanzato, offrendo principi di progettazione pratici ed esempi reali. Tuttavia, i lettori devono essere preparati a una lettura impegnativa e alcuni hanno rilevato problemi con la qualità fisica del libro.

Vantaggi:

Copertura completa dei principi e delle pratiche di Java concurrency.
Spiegazioni chiare di concetti complessi.
Molti esempi pratici e discussioni sulle insidie più comuni.
Scritto da autorevoli autorità nel campo di Java.
Applicabile alle versioni attuali e future di Java.
Altamente raccomandato per lo sviluppo Java a livello professionale e aziendale.

Svantaggi:

Non adatto ai principianti; richiede una solida conoscenza di Java e delle basi della concorrenza.
Può essere una lettura difficile e pesante, che lo rende meno accessibile.
Alcune critiche riguardanti la qualità fisica del libro e la facilità di evidenziazione.
Mancano aggiornamenti sulle nuove funzionalità di Java oltre la versione
.

(basato su 310 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Java Concurrency in Practice

Contenuto del libro:

“Ho avuto la fortuna di lavorare con un team fantastico alla progettazione e all'implementazione delle funzioni di concurrency aggiunte alla piattaforma Java in Java 5. 0 e Java 6. 0 e Java 6. Ora questo stesso team fornisce la migliore spiegazione di queste nuove funzionalità e della concorrenza in generale. La concorrenza non è più un argomento riservato agli utenti avanzati. Ogni sviluppatore Java dovrebbe leggere questo libro”.

--Martin Buchholz.

Zar della concorrenza del JDK, Sun Microsystems.

“Negli ultimi 30 anni, le prestazioni dei computer sono state guidate dalla Legge di Moore; d'ora in poi, saranno guidate dalla Legge di Amdahl. Scrivere codice che sfrutti efficacemente più processori può essere molto impegnativo. Java Concurrency in Practice“ fornisce i concetti e le tecniche necessarie per scrivere programmi Java sicuri e scalabili per i sistemi di oggi e di domani”.

--Doron Rajwan.

Ricercatore scientifico, Intel Corp.

“Questo è il libro di cui avete bisogno se state scrivendo, o progettando, o eseguendo il debug, o mantenendo, o pensando di farlo, programmi Java multithread. Se avete mai dovuto sincronizzare un metodo e non eravate sicuri del perché, dovete a voi stessi e ai vostri utenti leggere questo libro da cima a fondo”.

--Ted Neward.

Autore di Effective Enterprise Java.

“Brian affronta le questioni fondamentali e le complessità della concorrenza con una chiarezza fuori dal comune. Questo libro è una lettura obbligata per chiunque utilizzi i thread e si preoccupi delle prestazioni”.

--Kirk Pepperdine.

CTO, JavaPerformanceTuning.com.

“Questo libro tratta un argomento molto profondo e delicato in modo molto chiaro e conciso, rendendolo il manuale di riferimento perfetto per la Concurrency di Java. Ogni pagina è piena di problemi (e soluzioni!) che i programmatori affrontano ogni giorno. Sfruttare efficacemente la concorrenza sta diventando sempre più importante ora che la legge di Moore offre più core ma non più core veloci, e questo libro vi mostrerà come farlo”.

-Dott. Cliff Click.

Ingegnere software senior, Azul Systems.

“Ho un forte interesse per la concorrenza e probabilmente ho scritto più thread deadlock e fatto più errori di sincronizzazione della maggior parte dei programmatori. Il libro di Brian è il più leggibile sull'argomento del threading e della concomitanza in Java e tratta questo difficile argomento con un meraviglioso approccio pratico. È un libro che raccomando a tutti i lettori di The Java Specialists' Newsletter, perché è interessante, utile e pertinente ai problemi che gli sviluppatori Java devono affrontare oggi”.

--Dr. Heinz Kabutz.

La newsletter degli specialisti Java.

“La mia carriera si è concentrata sulla semplificazione di problemi semplici, ma questo libro lavora in modo ambizioso ed efficace per semplificare un argomento complesso ma critico: la concorrenza. Java Concurrency in Practice è rivoluzionario nel suo approccio, scorrevole e semplice nello stile, e tempestivo nella consegna: è destinato a diventare un libro molto importante”.

--Bruce Tate.

Autore di Beyond Java.

Java Concurrency in Practice” è una raccolta preziosa di conoscenze sul threading per gli sviluppatori Java. Ho trovato la lettura di questo libro intellettualmente eccitante, in parte perché è un'eccellente introduzione alle API di concurrency di Java, ma soprattutto perché cattura in modo approfondito e accessibile conoscenze esperte sul threading che non si trovano facilmente altrove”.

--Bill Venners.

Autore di Inside the Java Virtual Machine.

I thread sono una parte fondamentale della piattaforma Java. Man mano che i processori multicore diventano la norma, l'uso efficace della concorrenza diventa essenziale per realizzare applicazioni ad alte prestazioni. Java SE 5 e 6 rappresentano un enorme passo avanti per lo sviluppo di applicazioni concomitanti, con miglioramenti alla Java Virtual Machine per supportare classi concomitanti ad alte prestazioni e altamente scalabili e una ricca serie di nuovi blocchi di concurrency. In Java Concurrency in Practice, i creatori di queste nuove strutture spiegano non solo come funzionano e come usarle, ma anche le motivazioni e i modelli di progettazione che ne sono alla base.

Tuttavia, lo sviluppo, il collaudo e il debug di programmi multithread possono essere ancora molto difficili; è fin troppo facile creare programmi concorrenti che sembrano funzionare, ma che falliscono quando è più importante: in produzione, sotto un carico pesante. Java Concurrency in Practice” fornisce ai lettori sia le basi teoriche che le tecniche concrete per costruire applicazioni concorrenti affidabili, scalabili e manutenibili. Piuttosto che offrire semplicemente un inventario di API e meccanismi di concorrenza, fornisce regole di progettazione, schemi e modelli mentali che rendono più facile costruire programmi concorrenti che siano corretti e performanti.

Questo libro copre:

⬤ Concetti di base della concorrenza e della sicurezza dei thread.

⬤ Tecniche per costruire e comporre classi thread-safe.

⬤ Utilizzo dei blocchi di concurrency in java. util. concurrent.

⬤ Ottimizzazione delle prestazioni: cosa fare e cosa non fare.

⬤ Test dei programmi concomitanti.

⬤ Argomenti avanzati come le variabili atomiche, gli algoritmi non bloccanti e il modello di memoria Java.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780321349606
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2006
Numero di pagine:432

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concorrenza Java in pratica - Java Concurrency in Practice
“Ho avuto la fortuna di lavorare con un team fantastico alla progettazione e all'implementazione...
Concorrenza Java in pratica - Java Concurrency in Practice

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)