Concludere il Neolitico: Il Vicino Oriente nella seconda metà del VII millennio a.C.

Concludere il Neolitico: Il Vicino Oriente nella seconda metà del VII millennio a.C. (Arkadiusz Marciniak)

Titolo originale:

Concluding the Neolithic: The Near East in the Second Half of the Seventh Millennium BCE

Contenuto del libro:

La seconda metà del VII millennio a.C. porta alla scomparsa dello stile di vita neolitico, precedentemente ricco e dinamico.

Il periodo segna significative trasformazioni sociali ed economiche delle comunità locali, che si manifestano in una nuova organizzazione spaziale, in modelli di architettura, in pratiche di sepoltura e nella produzione di pietra scheggiata e di ceramica. Questo volume ha tre obiettivi. Il primo riguarda il carattere di questi cambiamenti in diverse parti del Vicino Oriente, al fine di collocare gli sviluppi nelle principali aree di occupazione neolitica in una prospettiva comparativa più ampia.

Mentre le grandi megalopoli erano insediamenti centrali nel primo Neolitico, sono riuscite a mantenere questa posizione nel tardo Neolitico? È possibile che alcuni dei grandi insediamenti non abbiano partecipato ai numerosi sviluppi in atto nel Vicino Oriente in quel periodo e si siano trovati in ritardo rispetto al ritmo di sviluppo regionale? Il secondo punto focale del libro riguarda i cambiamenti sociali e ideologici avvenuti alla fine del Neolitico e all'inizio del Calcolitico. Ciò consente di spiegare la disintegrazione dei principi costitutivi che legavano i grandi centri, l'emergere di un nuovo sistema sociale e le conseguenze di questo processo per lo sviluppo di comunità agricole a pieno titolo nella regione e oltre.

In terzo luogo, riguarda i cambiamenti nei modi di vita, nelle strategie di sussistenza, nello sfruttamento dell'ambiente e, in particolare, nelle modalità di approvvigionamento, consumo e distribuzione delle diverse risorse. Gli agricoltori del tardo Neolitico iniziarono a sfruttare diversi tipi di risorse provenienti da aree precedentemente inesplorate? La fine del VII millennio a.C.

ha comportato cambiamenti nelle strategie agricole e nei modelli di consumo?

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781937040833
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2019
Numero di pagine:340

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Concludere il Neolitico: Il Vicino Oriente nella seconda metà del VII millennio a.C. - Concluding...
La seconda metà del VII millennio a.C. porta alla...
Concludere il Neolitico: Il Vicino Oriente nella seconda metà del VII millennio a.C. - Concluding the Neolithic: The Near East in the Second Half of the Seventh Millennium BCE

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)