Conciliare responsabilità e realtà: Un'analisi comparativa delle modalità di responsabilità per leadership attiva nel diritto penale internazionale

Conciliare responsabilità e realtà: Un'analisi comparativa delle modalità di responsabilità per leadership attiva nel diritto penale internazionale (Johannes Block)

Titolo originale:

Reconciling Responsibility with Reality: A Comparative Analysis of Modes of Active Leadership Liability in International Criminal Law

Contenuto del libro:

Questo libro esplora la questione della criminalità della leadership da un nuovo punto di vista, confrontando due modalità di responsabilità molto rilevanti. Contrapponendo la responsabilità penale individuale per aver ordinato crimini internazionali a quella indiretta attraverso un'organizzazione, mostra le debolezze dottrinali della seconda e delinea i vantaggi, molto trascurati, della prima. Il volume analizza lo sviluppo di entrambe le forme di responsabilità, esaminandone le origini, la ricezione in ambito accademico e l'uso pratico nella giurisprudenza.

La storia della perpetrazione indiretta attraverso un'organizzazione (Organisationsherrschaft) viene illustrata a partire dalla sua origine accademica tedesca, attraverso la giurisprudenza tedesca fino alla ricezione della dottrina presso la Corte penale internazionale. Confrontando le fasi di evoluzione della dottrina, il libro fa luce sui diversi aspetti dei vari modelli di perpetrazione indiretta attraverso un'organizzazione e ne traccia una critica generale e fondamentale. Le caratteristiche della responsabilità ordinativa sono approfondite attraverso l'analisi della giurisprudenza dei successivi processi di Norimberga, dei tribunali ad hoc e della Corte penale internazionale. Questo confronto storico e dottrinale rivela una modalità di responsabilità ben definita e a tutt'oggi molto trascurata, con un enorme potenziale per la valutazione delle figure di leadership nell'ambito del diritto penale internazionale; da questa analisi può scaturire un'unica conclusione: l'invito agli operatori e agli accademici ad abbandonare i sentieri ben battuti della dottrina del diritto penale nazionale e ad abbracciare modalità di responsabilità veramente internazionali, come quella di ordinare un crimine.

Questo volume della serie ICJ fornisce a professionisti, ricercatori e studenti un resoconto dettagliato delle forme di responsabilità della leadership e un approccio innovativo al tema più discusso.

Johannes Block è un avvocato penalista specializzato in diritto penale internazionale, responsabilità delle figure dirigenziali, questioni di perpetrazione e partecipazione al crimine e crimini nazionalsocialisti. Ha studiato a Mnster, in Germania, e a Bogot, in Colombia, e ha conseguito il titolo di Dr. iur. presso l'Università di Colonia, dove ha anche lavorato e insegnato come assistente di ricerca per diversi anni. La sua attività di assistente legale lo ha portato ad occuparsi di indagini sulla criminalità organizzata, di difesa penale, della Commissione Europea e del Ministero Federale della Giustizia tedesco.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9789462656062
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conciliare responsabilità e realtà: Un'analisi comparativa delle modalità di responsabilità per...
Questo libro esplora la questione della...
Conciliare responsabilità e realtà: Un'analisi comparativa delle modalità di responsabilità per leadership attiva nel diritto penale internazionale - Reconciling Responsibility with Reality: A Comparative Analysis of Modes of Active Leadership Liability in International Criminal Law

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)