Conciliare lavoro e nuova genitorialità: Un'analisi comparativa dei congedi parentali in Australia, Canada, Germania e Svezia

Conciliare lavoro e nuova genitorialità: Un'analisi comparativa dei congedi parentali in Australia, Canada, Germania e Svezia (Denese Ramoso Zarah)

Titolo originale:

Balancing Work and New Parenthood: A Comparative Analysis of Parental Leave in Australia, Canada, Germany and Sweden

Contenuto del libro:

Questo libro fornisce un esame critico delle politiche di congedo parentale retribuito in Australia e le confronta con quelle di altri Paesi membri dell'Organizzazione per la Cooperazione e lo Sviluppo Economico (OCSE). Sebbene tutti i Paesi membri dell'OCSE, tranne gli Stati Uniti, garantiscano alle madri una qualche forma di congedo parentale retribuito, la durata, i benefici, la tutela del lavoro e l'ammissibilità variano notevolmente. La sostanziale disparità nelle politiche di congedo parentale tra l'Australia e gli altri Paesi OCSE solleva interrogativi sull'effetto delle politiche australiane sulla disuguaglianza di genere nella forza lavoro, sulla partecipazione delle donne alla forza lavoro e sulla salute dei bambini e dei genitori.

Il libro presenta due raccomandazioni chiave per le politiche australiane in materia di congedo parentale retribuito. La prima raccomandazione è di estendere l'attuale congedo parentale retribuito a un totale di 52 settimane per una salute ottimale del bambino e della madre, in linea con le raccomandazioni dell'Organizzazione Mondiale della Sanità. La seconda raccomandazione è di introdurre un "congedo di maternità" individuale di 15 settimane esclusivo per le madri, portando la durata complessiva del congedo a disposizione delle madri a 52 settimane, pari a circa il 70% delle disposizioni offerte dai Paesi OCSE più rappresentati. Queste riforme possono essere introdotte in più fasi.

Il libro esamina i sistemi di congedo parentale di Germania, Canada e Svezia come punti di riferimento per l'Australia, in quanto finanziano in modo simile il congedo parentale retribuito attraverso la fiscalità generale e hanno una legislazione chiara e concisa sui diritti al congedo parentale retribuito. Le raccomandazioni, se attuate, promuoveranno i diritti delle madri australiane attraverso una lente femminista ricostruttiva, celebrando le differenze delle donne con gli uomini e rimuovendo qualsiasi svantaggio che le donne possono avere nel soddisfare le norme sociali maschilizzate.

Se da un lato l'annuncio del governo australiano di un investimento aggiuntivo di 1,7 miliardi di dollari per l'assistenza all'infanzia nel 2021 aiuterà le madri a tornare al lavoro, dall'altro non fa molto per quanto riguarda il regime di congedo parentale del governo che pone l'onere di prendersi cura del neonato o del bambino appena adottato interamente sulla madre, mentre non prevede un congedo parentale retribuito per i padri. Inoltre, anche se l'aumento dei fondi per l'assistenza all'infanzia può aiutare le madri a tornare al lavoro dopo le 18 settimane di congedo parentale retribuito, questa politica non affronta l'importanza di crescere il bambino a casa con un genitore per almeno il primo anno di vita del bambino. Il sostegno dei genitori è fondamentale nei Paesi con una popolazione che invecchia e l'Australia è uno di questi. Nel complesso, questo libro invita a prestare urgentemente attenzione alle politiche di congedo parentale in Australia per affrontare le questioni della disuguaglianza di genere, della partecipazione alla forza lavoro e della salute dei bambini e dei genitori.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781839989278
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2023
Numero di pagine:250

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conciliare lavoro e nuova genitorialità: Un'analisi comparativa dei congedi parentali in Australia,...
Questo libro fornisce un esame critico delle...
Conciliare lavoro e nuova genitorialità: Un'analisi comparativa dei congedi parentali in Australia, Canada, Germania e Svezia - Balancing Work and New Parenthood: A Comparative Analysis of Parental Leave in Australia, Canada, Germany and Sweden

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)