Conchiglie affascinanti: Un'introduzione a 121 dei più meravigliosi molluschi del mondo

Punteggio:   (4,6 su 5)

Conchiglie affascinanti: Un'introduzione a 121 dei più meravigliosi molluschi del mondo (Andreia Salvador)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro è molto apprezzato per le sue splendide immagini e per i contenuti informativi sulle conchiglie, che lo rendono adatto sia ai giovani che ai meno giovani. Molti lettori lo trovano avvincente e lo consigliano come un regalo meraviglioso. Tuttavia, alcuni recensori auspicano un formato più grande.

Vantaggi:

Foto belle e di alta qualità, descrizioni interessanti ed educative, adatto a tutte le età, resistente e colorato, piacevole per le famiglie e un'ottima opzione regalo.

Svantaggi:

Alcuni lettori vorrebbero che il libro fosse più grande.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Fascinating Shells: An Introduction to 121 of the World's Most Wonderful Mollusks

Contenuto del libro:

Il miglior libro dell'anno del New Scientist.

Bellissime fotografie di conchiglie straordinarie provenienti dal Museo di Storia Naturale di Londra, che ospita una delle collezioni più significative e complete del mondo.

Raccolte e apprezzate per la loro bellezza, utilizzate nei rituali religiosi o addirittura scambiate come moneta corrente, le conchiglie hanno affascinato l'uomo per millenni. Antichi e incantevoli, abbaglianti per forma e varietà, questi splendidi oggetti provengono dai molluschi, uno dei gruppi più diversi del regno animale, tra cui lumache, ostriche, seppie e chitoni. Queste creature dal corpo molle si affidano alle conchiglie per proteggersi dai nemici e dall'ambiente in cui vivono, dalle montagne innevate ai deserti aridi, nelle bocche idrotermali delle profondità marine e nelle giungle dei tropici, sulle coste rocciose e nelle barriere coralline.

In questo libro, l'esperta di molluschi Andreia Salvador presenta alcune delle conchiglie più belle e bizzarre del mondo, selezionate tra gli oltre otto milioni di esemplari della collezione del Museo di Storia Naturale di Londra. Guardiamo la conchiglia dai cento occhi, che prende il nome da "l'onniveggente", il gigante Argo Panoptes della mitologia greca. Vediamo come le apparenze delle conchiglie si traducono in strategie di difesa, come nel caso della nerite zigzagante, che varia la sua disposizione per ingannare e confondere i predatori. E incontriamo gli abitanti delle conchiglie, come la lumaca d'ambra, che mangia i lombrichi succhiandoli come spaghetti. Riprodotte a colori e con dettagli sorprendenti, queste conchiglie hanno molto da rivelare sulla storia del collezionismo, sulla scienza della tassonomia e sul desiderio umano di comprendere il mondo naturale.

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9780226819136
Autore:
Editore:
Rilegatura:Copertina rigida

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conchiglie affascinanti: Un'introduzione a 121 dei più meravigliosi molluschi del mondo -...
Il miglior libro dell'anno del New...
Conchiglie affascinanti: Un'introduzione a 121 dei più meravigliosi molluschi del mondo - Fascinating Shells: An Introduction to 121 of the World's Most Wonderful Mollusks
Conchiglie interessanti - Interesting Shells
Interesting Shells presenta ritratti di conchiglie suggestivi e bellissimi, ognuno dei quali è stato...
Conchiglie interessanti - Interesting Shells

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)