Conchiglia

Punteggio:   (3,9 su 5)

Conchiglia (Kristina Olsson)

Recensioni dei lettori

Riepilogo:

Il libro “Conchiglia” di Kristina Olsson è un romanzo storico ambientato nella Sydney degli anni Sessanta, che descrive le vite intrecciate di un vetraio svedese, Axel, e di una giornalista australiana, Pearl, tra i tumulti socio-politici dell'epoca. Sebbene molti recensori abbiano elogiato il linguaggio ben fatto e le descrizioni evocative di Sydney e dell'Opera House, hanno anche rilevato problemi con il ritmo, lo sviluppo dei personaggi e l'occasionale sovrascrittura.

Vantaggi:

Scritto magnificamente con descrizioni vivide che coinvolgono più sensi.
Rappresentazione evocativa della Sydney degli anni '60 e del contesto culturale che circonda la costruzione dell'Opera House.
Forte caratterizzazione del personaggio principale, Pearl.
Profondità emotiva che ha risuonato con alcuni lettori.

Svantaggi:

Trama lenta che rende difficile il coinvolgimento.
Incoerenza nello sviluppo dei personaggi, in particolare Axel sembra monodimensionale.
Occasioni di sovrascrittura e confusione, con alcuni recensori che hanno menzionato la difficoltà di seguire la trama.
Alcuni lettori hanno trovato il finale insoddisfacente e poco chiaro.
I dialoghi e il linguaggio di Pearl, in quanto presunta giornalista di un giornale, sono stati mal realizzati.

(basato su 13 recensioni dei lettori)

Titolo originale:

Shell

Contenuto del libro:

In questo "luminoso" ("The New York Times") romanzo storico - perfetto per i fan di "Tutta la luce che non vediamo" e "I lanciafiamme" - un vetraio svedese e una giornalista australiana ferocemente indipendente si ritrovano insieme tra i tumulti degli anni Sessanta e l'alba di una nuova era moderna".

1965: Mentre gli Stati Uniti sono sempre più coinvolti nella guerra del Vietnam, gli effetti sono di vasta portata, anche dall'altra parte del mondo. In Australia è stata annunciata la leva militare nazionale e Pearl Keogh, ambiziosa giornalista di un quotidiano, ha messo a rischio il suo lavoro per impegnarsi nel movimento contro la guerra. Nel tentativo di rintracciare i suoi due fratelli fuggitivi prima che vengano chiamati a prestare servizio, Pearl nasconde anche una vergogna segreta: il senso di colpa per non aver fatto di più per i suoi fratelli minori dopo la morte prematura della madre.

Appena arrivato dalla Svezia, Axel Lindquist si mette al lavoro come scultore nell'assediata Sydney Opera House. Dopo un'infanzia in Europa, dove incombeva l'ombra della Seconda Guerra Mondiale, cerca di reinventarsi in questo paesaggio straniero e trova ispirazione artistica - e salvezza - nel monumento alla modernità che si sta costruendo sul porto di Sydney. Ma mentre la nazione si lancia verso un'altra guerra, J rn Utzon, il controverso architetto dell'Opera House, non si trova da nessuna parte e Axel teme che il passato che ha cercato di superare possa raggiungerlo.

Mentre il mare del cambiamento vortica intorno a loro, le vite di Pearl e Axel orbitano l'una intorno all'altra e si scontrano in questo ampio romanzo "che porta in vita lo sconvolgimento culturale dell'Australia degli anni Sessanta in modo vivido, e i lettori che apprezzano la narrativa letteraria riflessiva e dal ritmo piacevole assaporeranno ogni parola di questa storia emozionante di due persone - e di un paese - in lotta con il loro passato e il loro futuro" ( Booklist ).

Altre informazioni sul libro:

ISBN:9781501193149
Autore:
Editore:
Lingua:inglese
Rilegatura:Copertina morbida
Anno di pubblicazione:2020
Numero di pagine:272

Acquisto:

Attualmente disponibile, in magazzino.

Lo compro!

Altri libri dell'autore:

Conchiglia - Shell
In questo "luminoso" ("The New York Times") romanzo storico - perfetto per i fan di "Tutta la luce che non vediamo" e "I lanciafiamme" - un vetraio svedese e...
Conchiglia - Shell

Le opere dell'autore sono state pubblicate dai seguenti editori:

© Book1 Group - tutti i diritti riservati.
Il contenuto di questo sito non può essere copiato o utilizzato, né in parte né per intero, senza il permesso scritto del proprietario.
Ultima modifica: 2024.11.08 20:28 (GMT)